nuovo libro o cd su Cuba??!!!..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cocuyo
00lunedì 13 settembre 2004 15:03
la settimana scorsa alla fine di un tiggi (non rikordo quale) oltre alle pagine dei quotidiani del giorno dopo han presentato, in vendita nelle edikole, un...libro?
..un ciddi? ...azz non ho fatto in tempo a capire qualkuno ne sa di più?????? dai daiii daiiiii fateci sapere nèèèè....
xiao bandolerosss uayy yayyay bummmmmmmmmm
Cocuyo
00lunedì 13 settembre 2004 16:36
trovato!!!!

http://www.maremmanews.it/06/06090904181454A.asp

[Modificato da AiRe 14/09/2004 1.26]

AiRe
00martedì 14 settembre 2004 01:27
Festa Regionale dell'Unità - Grosseto 27 agosto – 12 Settembre

Limes presenta la monografia 4/2004 dedicata a 'Cuba dopo Cuba'

Piccolo evento culturale alla Festa regionale dell'Unità (Sabato 11 settembre alle 18:00). Il nuovo volume della rivista italiana di geopolitica sarà in edicola il 10 settembre

Grosseto 09/09/04: Sarà un viaggio appassionante nella Cuba odierna, con uno sguardo rivolto a quanto potrà succedere nel futuro, quello che sabato prossimo (11 settembre) propone la Festa regionale dell'Unità. Grazie alla collaborazione con la rivista di geopolitica 'Limes' diretta da Lucio Caracciolo (gruppo editoriale l'Espresso), infatti, in contemporanea con la sua uscita in libreria, sarà presentato il IV volume monografico del 2004, intitolato Cuba dopo Cuba. In pratica un'analisi aggiornatissima della situazione politica, economica e culturale dell'isola caraibica, che viviseziona il mito di Cuba e del castrismo, dando voce al dissenso democratico interno e sforzandosi di prefigurare gli scenari della Cuba post-castrista.

A presentare il volume – sabato 11 settembre alle 18:30, presso lo spazio dibattiti della Festa – saranno Maurizio Stefanini, che per Limes si occupa del Sud America, e la redattrice Cecilia Tosi, che fra l'altro è grossetana. Ad intervistarli il giornalista Stefano Generali. La presentazione del volume sarà anticipata da un aperitivo per tutti i presenti preparato dallo staff del bar della Festa, che si svolgerà alle 18:00 al bastione Garibaldi. (in caso di maltempo la presentazione si svolgerà all'interno della sala Eden).

I contenuti del volume Nella prima parte 'Dentro Cuba' segnaliamo, tra gli altri, l'articolo di Luis Manuel García che racconta le molte anime di Cuba in 'L'isola numerosa', quello di Donato Di Santo sui dissidenti riformisti 'Le voci di dentro: così nasce una nuova Cuba' e l'articolo di Alcibiades Hidalgo 'Dentro la cupola del dottor Castro', che analizza le ragioni della longevità del regime castrista. Nella seconda parte 'Cuba racconta(ta)', pubblichiamo racconti e poesie di autori cubani, come 'Le ciminiere', racconto di Yoss, e le poesie di Heberto Padilla, Reinaldo Arenas, Luis Manuel García e Raúl Rivero. Nella terza parte “Cuba da fuori”, segnaliamo l'articolo di Juan F. Benemelis 'Guantánamo, chiave dei Caraibi', e le due articoli che descrivono il rapporto tra Cuba e Messico e tra Cuba e Venezuela: 'Messico-Cuba, un rapporto … a tre' di Zorro e “Tra Martí e Bolivar, lo strano asse Castro-Chávez' di Marisa Bafile.

LIMES (confini) Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. La data di fondazione è già in sé significativa: Limes nasce subito dopo il crollo del Muro di Berlino e dell'Unione Sovietica, in una fase di straordinari cambiamenti geopolitici in Europa e nel mondo. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager), in uno scambio aperto di opinioni e in una seconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda, senza peraltro nessun ammiccamento al determinismo geografico di moda nella geografia politica ottocentesca o anche in alcune scuole geopolitiche novecentesche. Esiste anche una rivista sorella edita in Cina in lingua inglese: Heartland, Eurasian Review of Geopolitics.



www.maremmanews.it/06/06090904181454A.asp
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com