alimentazione pre riproduzione per canarine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cardellino76
00martedì 17 aprile 2007 21:12
Quali alimenti possono essere utili ad aumentare lo stimolo riproduttivo di una canarina? Gli ho messo a disposizione il materiale per la costruzione del nido ma non ne vuole sapere niente. Cosa devo fare? Aiutatemi per favore. [SM=g27813]
Ciao a tutti da Cardellino76
Stefano Pompilio
00mercoledì 18 aprile 2007 16:13
La canarina è in salute?Anche se si trattasse di una novella dello scorso anno non credo che ormai ci dovrebbero essere remore ad andare in estro...
In ogni caso se la canarina sta bene non ci sono vitamine o alimenti miracolosi,fornisci con frequenza e regolarità pastoncino con uovo sodo e un pò di germinati(secondo me per dare una "scossa" ottimo è il girasolino),oppure anche la frittatina,e discrete quantità di chia.
E aspetta...

Ciao.
cardellino76
00mercoledì 18 aprile 2007 21:08
Credo proprio che sia in salute, io non sono un esperto, mi puoi dare qualche consiglio su come valutare lo stato di salute?
Non essendo esperto, ho del pastoncino con dei semi, almeno così me lo hanno venduto, va bene o compro quello secco?
Cosa è il girasolino?
Forse quello nero sferico piccolissimo?
Cosa vuoi dire con frequenza e regolarità?
Cosa vuoi dire con un pò di germinati?
Ed infine, cosa è la chia?
Scusa la mia schematicità ma la preferisco, purtroppo ho tante domande senza risposte.
Grazie Cardellino76
Stefano Pompilio
00mercoledì 18 aprile 2007 22:44
Una canarina in salute inanzitutto è vispa,non ha respiro affannoso e con rantoli,deve avere feci di consistenza "normale" cioé non liquida,presa in mano e soffiando sul basso ventre lo deve presentare non violaceo,ma di un tenue color rosato-giallino,segno oltretutto di un giusto accumulo di adipe.
Anche il pastoncino secco ha dei semi aggiunti,comunque quello che hai credo che vada più che bene.Al suddetto aggiungi dell'uovo sodo schiacciato e dei semi germinati.Questi ultimi sono dei misti detti appunto "germinabili" che si trovano facilmente nelle uccellerie.Se non vuoi complicarti la vita facendoli germinare(lasciandoli ammollo per mezza giornata e poi facendoli "riposare" per un'altra giornata e mezza circa mantenendoli sempre umidi)puoi più semplicemente bollirli per una decina di minuti abbondanti e aggiungerli al pastone insieme all'uovo.
Con frequenza e regolarità intendo tutte le mattine.
Il girasolino è il girasole nano o micro,ha la stessa forma allungata del cugino "normale",ma ha dimensione notevolmente inferiori e invece di essere striato è solitamente del tutto nero.Quello che a cui ti riferisci tu credo sia il ravizzone.
La chia è un seme,solitamente venduto in confezioni separate,è un seme con un buon tenore proteico e in proporzione una ridotta presenza di grassi.
Se hai altri dubbi sono a tua disposizione.

Ciao.
cardellino76
00giovedì 19 aprile 2007 18:15
Innanzitutto grazie della disponibilità. Ho guardato il basso ventre della canarina ed ho notato che è normalmente rosato-giallino ma presenta due, come dire, bolle di un color viola intenso, cosa significano?
Comunque ha iniziato a farsi il nido, è bellissimo vedere come la natura faccia compiere queste cose.
Puoi mandarmi una foto del "girasolino"? Ho chiesto ad un pò di uccellerie ma non l'hanno ed io non ho capito come è fatto, per la chia hanno assunto in viso alcune espressioni stravolte, uno mi ha chiesto "ma quale la Carens?".
A parte gli scherzi, continuo con le mie numerosssssissssime richieste, spero non mi odierai ma, sono come una spugna asciutta messa in acqua, spiegami il più semplicemente come creare i semi germinati.
Un Grazie enorme da Cardellino76
Stefano Pompilio
00venerdì 20 aprile 2007 00:41
Per le due "bolle" non preoccuparti molto probabilmente si tratta degli organi interni.
Per il girasolino non riesco ad esserti di aiuto "visivamente", poiché non ho una foto salvata sul pc e,un pò mi vergogno a dirlo,non ho una macchina fotografica digitale.Tieni presente però che non è strettamente necessario,ci si arrangia benissimo anche con il solo misto germinabile.
La chia è il seme della Salvia Hispanica,io acquisto quello della ditta Natural,fino a qualche anno fa era una novità-rarità ma ora è molto comune in tanti negozi,se vuoi prova in uno che sia più fornito sotto l'aspetto ornitologico,di più non saprei cosa consigliarti...se non di trovare una ditta,come la gran parte che effetui anche spedizioni,ma se hai pochi uccelli il gioco non vale la candela.
Premesso che ognuno ha il suo metodo per fare i germinati io ti dico il mio:la mattina metto i semi a bagno per una decina di min in acqua con qualche goccia di amuchina,poi li sciacquo e li lascio ammollo fino al primo pomeriggio,a quel punto li risciacquo e li stendo in una ciotola;il giorno successivo lo passeranno sempre nella ciotola;la mattina del giorno dopo ancora li ripasso per una decina di min in acqua ed amuchiuna e dopo averli ripassati bene sotto l'acqua e scolati li mischio al pastoncino.Durante il tempo trascorso nella ciotola ogni tanto li passo sotto l'acqua(2/3 volte al dì)per mantenere sempre un pò di umidità.Ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.

Ancora a disposizione...

Ciao.
cardellino76
00venerdì 20 aprile 2007 18:05
Caro Stefano, mi chiedevo se hai un numero di telefonino gestore 3 ed un indirizzo email.
Se per te non è un problema vorrei avere un punto di riferimento per questo splendido mondo. [SM=g27822]
Spero rispondi presto, ciao da Gennaro alias Cardellino76.
Comunque la canarina aveva iniziato a fare il nido ma oggi non ne vuole sapere più. La gabbia non la lascio fissa in un posto ma la esco durante il giorno e la entro la notte. Ieri e oggi sono delle brutte giornate potrebbe essere la causa?
Fiox.88
00venerdì 20 aprile 2007 20:28
La gabbia non si deve spostare...
M.maurizio 44
00venerdì 20 aprile 2007 21:34
Spostare la gabbia è come prendere un nido su di un albero e metterlo su di un altro. Ovviamente non verrà riconosciuto come proprio e questo avviene anche quando si sposta la gabbia nel periodo delle cove.
cardellino76
00lunedì 23 aprile 2007 23:09
Caro Stefano spero che mi rispondi presto e grazie a tutti dei consigli.
Cardellino76
Stefano Pompilio
00martedì 24 aprile 2007 21:32
Ciao Gennaro,scusa se non ti ho risposto prima ma sono stato fuori e non ho avuto tempo di "avvicinarmi" al pc.
La mia mai è stefpom@tiscali.it,il mio tel è 3405726401(vodafone).
Quando vuoi mi puoi chiamare.

Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com