Tre punti di penalizzazione al Cagliari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 2 marzo 2008 15:56

Un fulmine a ciel sereno per il Cagliari . La Commissione disciplinare ha deliberato di infliggere tre punti di penalizzazione al Cagliari da scontarsi nell’attuale stagione calcistica, ha sanzionato Cellino con un anno di inibizione e con l’ammenda di 10 mila euro e infine ha inflitto 20 mila euro di multa al Cagliari Calcio per responsabilità diretta. Il motivo di tale pesante punizione è da ricondurre alla violazione della clausola compromissoria di cui si sarebbe macchiato il club sardo in occasione della vicenda Grassadonia.

Il difensore rossoblù, in un’intervista al “Mattino” si era espresso in maniera durissima nei confronti del club di Cellino, reo di “servirsi” della violenza degli ultras per minacciare i giocatori (la sua macchina fu incendiata e oltre a subire violenza fisica ha dovuto sopportare l’umiliazione delle scritte offensive sui muri di Cagliari) ed ebbe il coraggio di denunciare la pratica della “sostituzione dell’urina“, in cui lui e alcuni suoi compagni furono costretti ad urinare al posto di altri giocatori per non incappare in sanzioni.

Il Cagliari querelò il giocatore violando la cosiddetta clausola compromissoria, istituita per limitare la litigiosità tra tesserati al di fuori degli organi di giustizia sportiva. Il nuovo codice l’ha resa ancora più severa dopo i vari ricorsi al Tar. La punizione minima per le società e di tre punti di penalizzazione e non meno di sei mesi di stop per i tesserati. La situazione di classifica per il Cagliari si fa delicatissima e a questo punto solo una sfilza di vittorie consecutive consentirebbe ai rossoblù di sperare ancora in quell’obiettivo che ormai sembra una autentico miraggio: la salvezza.

ti61no
00giovedì 27 marzo 2008 00:44
La Corte di Giustizia Federale restituisce tre punti al Cagliari
Dura meno di un mese la penalizzazione di tre punti inflitta al Cagliari per la vicenda Grassadonia. I rossoblu, dopo aver querelato il giocatore, furono puniti dalla Disciplinare lo scorso 1 marzo per aver violato la clausola compromissoria, istituita per limitare la litigiosità tra i tesserati. Una punizione apparsa subito troppo pesante ai danni della società sarda e l’epilogo odierno fa tirare più di un sospiro di sollievo al club di Cellino:

“Finalmente la vera giustizia. C’è stato il coraggio di fare giustizia e c’erano tutti i presupposti per una sentenza giusta come quella appena emessa“, ha affermato il numero uno cagliaritano, Massimo Cellino. “Per noi non cambia nulla, anche se è ovvio che siamo felici. Quei tre punti li avevamo guadagnati sul campo e ci sarei rimasto male se non ce li avessero ridati. Ora dovremo continuare a lottare per la salvezza a cominciare dalla partita di sabato contro la Roma”, ha commentato Davide Ballardini, tecnico del Cagliari.

Tornano a ravvivarsi, dunque, le speranze di salvezza del Cagliari, già reduce da partite convincenti negli ultimi due mesi. [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com