Società! Maschilismo: Il ritorno?

Maurizietto-AI
00venerdì 5 maggio 2023 12:27
Meno donne in Parlamento: il 31%, primo calo in 20 anni.
In 75 anni le donne al governo sono state appena il 6,5%

Nel nuovo Esecutivo, le donne, oltre Giorgia Meloni, il 25%!

Nei governi Conte II e Draghi erano il 34%!

Maurizietto-AI
00venerdì 5 maggio 2023 16:23
Le Donne Governeranno il Mondo?? Si diceva solo pochi decenni fa!!
Tony59
10lunedì 8 maggio 2023 20:54
Tra i personaggi politici tedeschi,, i leaders di partito, almeno fino a recente, erano quasi tutte donne. C' è stata, a lungo, in carica una Kanzlerin, C' è la signora Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea. Precedentemente, questa signora è stata ministra della Difesa. Alla Merkel, sembrava succedere un' altra donna, alla guida della CDU e possibile Bundeskanzlerin, anche se poi non è stato così;
si trattava della signora Annegret Kramp Karrenbauer. Almeno fino a recentissimo, anche il partito Die Linke (La Sinistra) aveva una Chefin, della quale ora mi sfugge il nome.

In Italia, lo sapevamo già;
c' è Giorgia Meloni, capo del centrodestra e presidente del Consiglio in carica. È una donna anche la leader dell' opposizione, la signora Schlein.
Mi astengo dai fare giudizi, sull'una e sull' altra di queste due donne politiche.

Il maschilismo è di ritorno?
Non so cosa pensano le donne.

Ho spesso osservato che il progresso odierno sia regresso, che ai nostri giorni, essere moderni, di fatto significhi essere all'antica.
Non escludo che stia tornando di fiamma anche quel modo di ragionare.
Il mondo cambia, ineluttabilmente;
se va sempre vanti, al passo del "gambaro"....
La Seguace di Cratete
30lunedì 8 maggio 2023 23:11
Con un governo fatto di fascisti, non mi stupisco di niente.
E' vero che si sta tornando indietro, noi donne già paghiamo il prezzo di questo indietreggiamento.
La Meloni è solo una comparsa, ma sta distruggendo la poca parità e i diritti che c'erano in Italia e che sono stati faticosamente conquistati.
Nemes87
00lunedì 8 maggio 2023 23:15
Grande Seguace, ti ho messo un like!
boomerkiller
00martedì 9 maggio 2023 08:55
Maurizietto,
ti riporto una notizia che ti farà capire qualcosa di banale ma anche di molto profondo: "La scuola italiana è sempre più rosa: oltre 8 insegnanti su 10 sono donne".
"Le insegnanti donne sono l’83%. Nel 2001 erano il 78%. Nel primo ciclo è donna quasi la totalità dei docenti. Anche l’ultima roccaforte per i docenti uomini, le superiori, sta cedendo: oggi sono solo il 34%, venti anni fa erano il 41%.
Dal punto di vista geografico il tasso di femminilizzazione è più alto al Centro-Nord rispetto al Sud (circa 2-3 punti percentuali in più). Gli insegnanti uomini da Roma in su sono praticamente in via di estinzione: uno su 20 alle elementari, uno su 5 alle medie, uno su 3 alle superiori."

Devo spiegarlo? Forse no ma lo faccio: è una questione di paraculaggine. Qualsiasi donna intelligente si rende conto che rompersi le ovaie in politica è decisamente più dannoso che arrivare bella fresca ad una laurea umanistica che le permetta di insegnare con limitatissimo stress.
Quando guardo la Meloni vedo una persona che è stressatissima perché soffre la competizione estrema che è la normalità in politica. Per emergere in modo da arrivare ai vertici dei partiti e delle istituzioni non conta la laurea ma la cattiveria. Prendi un Dalema ad es. ma anche un La Russa.
Immagina, la Meloni è la capa di La Russa e questo ti dovrebbe suggerire qualcosa.
Quindi, avendone il tempo si potrebbe andare a vedere le percentuali tra donne ed uomini in tutti i lavori e le lauree. Ti accorgerai di quanto è maschilista la facoltà di ingegneria ma anche quanto è femminista la facoltà di lettere.
Se si osserva la realtà ci si accorge che le donne vivono molto più a lungo degli uomini, è una questione di fresconaggine perché gli uomini sono notoriamente fresconi.
Dio salvi le donne intelligenti dalla politica e dai lavori usuranti.
Trale
00martedì 9 maggio 2023 10:17

Per emergere in modo da arrivare ai vertici dei partiti e delle istituzioni non conta la laurea ma la cattiveria.


Anche perché la laurea la Meloni (come molti altri politici sia di destra che di sinistra eh) non la ha 😂 Abbiamo anche avuto un ministro dell'istruzione che aveva la 3 media come titolo di studio 😂
Il mondo della scuola in Italia da sempre è un mondo prevalentemente femminile, per il semplice motivo che l'insegnamento è uno dei pochi lavori che permette di avere più tempo libero da dedicare alla famiglia. E siccome in famiglia chi si fa carico di cura dei figli e casa è la donna, questo è il motivo per cui molte donne insegnano. Poi ci sono molte problematiche e varianti sul tema. Mio marito è insegnante e libero professionista nel contempo. A volte mi dice: "se mi pagassero di più, anche facendomi lavorare 8 ore al giorno e tutto l'anno, magari penserei di fare solo l'insegnante". Ma la verità è che la maggior parte degli insegnanti (come dici tu composta da donne) non vorrebbe affatto lavorare di più perché non potrebbero più seguire i figli come fanno, avere l'abbonamento estivo allo stabilimento balneare e cose di questo tipo. Io stessa non vedo l'ora che finisca la scuola così mio marito mi dà una mano nel lavoro. Mi immagino gli scioperi e la movimentazione sindacale se il ministero dicesse: "da domani tutti gli insegnanti sono a scuola 40 ore settimanali e quando non fanno lezione sono tenuti a svolgere mansioni di vario tipo, ricerca, organizzazione materiale didattico, lezioni di recupero, etc." Cose marginali ad oggi fatte male e frettolosamente perché di fatto non retribuite. Fermo restando che non credo esistano risorse economiche per poter pagare gli insegnanti in modo più dignitoso quindi conviene questo modo "ti pago poco ma faccio finta di non sapere che hai 3 mesi di ferie anche se però sei reperibile" ... Insomma una delle tante contraddizioni all'italiana ...
Queste cose cambieranno (perché stanno cambiando) quando la natalità sarà bassissima e il nucleo famigliare tipo sarà di 1 persona. E stiamo già andando verso quella direzione ovvero quella dell'individualismo completo. Infatti non è un caso che il lavoro dell'insegnante, così come quello di certe amministrazioni pubbliche, non sia più così ambito e i concorsi vadano deserti. Il single, non ha interesse ad un lavoro fisso con uno stipendio così basso che non gli permette di pagarsi nemmeno un mutuo. Il single non ha bisogno di andare a prendere i figli all'asilo, deve solo mantenere sé stesso e i suoi vizi.
Come affronta la politica questa situazione? Semplicemente non la affronta. Prima di tutto perché arriva sempre in ritardo a capire le dinamiche sociali. Poi perché invece di capire cosa sarebbe opportuno fare per essere una società davvero basata su lavoro e famiglia, si perde tempo con problematiche che sviano il problema come le famiglie arcobaleno e la lotta alle famiglie arcobaleno. Discorso lungo, lungo ... Ma vabbè 😁
Pitonazza
20martedì 9 maggio 2023 10:44
Re:
La Seguace di Cratete (RVkZ230413), 5/8/2023 11:11 PM:

Con un governo fatto di fascisti, non mi stupisco di niente.
E' vero che si sta tornando indietro, noi donne già paghiamo il prezzo di questo indietreggiamento.
La Meloni è solo una comparsa, ma sta distruggendo la poca parità e i diritti che c'erano in Italia e che sono stati faticosamente conquistati.



LIKE

un governo che non tiene conto del lavoro, della sanità, delle pensioni, che non parla con le parti sociali è una rovina e lo sta pienamente dimostrando...
Tony59
00martedì 9 maggio 2023 12:38
Nemes87, 08/05/2023 23:15:

Grande Seguace, ti ho messo un like!

Gliel'ho messo anch'io....
Pitonazza
00martedì 9 maggio 2023 12:39
Tony... non ti facevo cosi focoso!
Tony59
00martedì 9 maggio 2023 12:41
Pitonazza (xtER221203), 09/05/2023 12:39:

Tony... non ti facevo cosi focoso!

Focoso ?
Maurizietto-AI
00martedì 9 maggio 2023 13:06
@Tony59 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
La Seguace di Cratete
00venerdì 12 maggio 2023 17:32
Re:
Nemes87, 08/05/2023 23:15:

Grande Seguace, ti ho messo un like!




Merci!
La Seguace di Cratete
00venerdì 12 maggio 2023 17:34
Re:
Tony59 (6BID221203), 09/05/2023 12:38:

Gliel'ho messo anch'io....




Grazie, del like si intende XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com