Seychelles

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 18 novembre 2007 17:48

Le Seychelles (talvolta chiamate anche Seicelle), sono un arcipelago nazione dell'Oceano Indiano, a circa 1.600 km dalla costa del continente Africano, a nord dell'isola di Madagascar. Altre nazioni e territori nelle vicinanze comprendono Mauritius e Réunion a sud, Comore a sud-ovest e Maldive a nord-est.



Le Seychelles cominciarono ad apparire nelle mappe dei cartografi portoghesi intorno al XVI secolo. Il primo sbarco documentato avvenne però solo nel 1609, da parte di una flotta della Compagnia delle Indie Orientali britannica. Furono invece i francesi i primi a crearvi un insediamento stabile e rivendicarne la proprietà, alla metà del XVIII secolo.

I Francesi iniziarono a colonizzare le Seychelles a partire dal 1778; sulle isole fu istituita un'amministrazione militare, con lo scopo di creare una stazione di rifornimento per le navi. I coloni iniziarono a sfruttare le risorse delle isole, dando inizio alla deforestazione per procurarsi legname e spazio per le coltivazioni (soprattutto di cannella). Anche la fauna locale fu rapidamente danneggiata dai coloni, che fra il 1784 al 1789 esportarono o uccisero ben 13.000 tartarughe giganti endemiche dell'arcipelago.

Le Seychelles ottennero l'indipendenza dal Regno Unito il 29 giugno 1976.

Il presidente della repubblica, ricopre anche la carica di capo del governo. Egli viene eletto a suffragio universale da tutta la popolazione di età maggiore o uguale a 17 anni; e resta in carica per 5 anni. Il presidente ha il compito di scegliere i ministri al fine di formare il governo.

Il potere legislativo è affidato al parlamento, il cui sistema è unicamerale. Viene chiamato Assemblea Nazionale ed è composto da 34 seggi: 25 seggi vengono eletti direttamente dal popolo, mentre i restanti 9, sono assegnati ai partiti in proporzione alla percentuale di voti raggiunta. I membri del parlamento restano in carica per 5 anni. La Costituzione attualmente in vigore è stata promulgata il 18 giugno 1993 e, a differenza di quanto avveniva prima, riconosce il sistema multipartitico.

Le Seychelles sono suddivise in 25 regioni amministrative, chiamate distretti.
Anse aux Pins
Anse Boileau
Anse Etoile
Anse Louis
Anse Royale
Baie Lazare
Baie Sainte Anne
Beau Vallon
Bel Air
Bel Ombre
Cascade
Glacis
Grand' Anse (Mahe)
Grand' Anse (Praslin)
La Digue
La Riviere Anglaise
Les Mamelles
Mont Buxton
Mont Fleuri
Plaisance
Pointe La Rue
Port Glaud
Roche Caiman
Saint Louis
Takamaka

Dal momento che le isole non avevano una popolazione autoctona, esse furono ripopolate con immigrati di diversa origine: francesi, africani, indiani e cinesi. Le lingue ufficiali sono il francese, l'inglese e un creolo, detto kreol, che risulta essere l'idioma più diffuso nella vita quotidiana. Il cristianesimo nella confessione cattolica romana è la religione più diffusa.

Il reddito pro capite supera di poco quello degli altri paesi del terzo mondo, tuttavia per quanto riguarda l'alimentazione non ci sono problemi particolari, in quanto nei mari circostanti abbonda l'attività della pesca, con ottimi risultati. Inoltre la frutta è tra le principali fonti di alimentazione dell'arcipelago e dalle palme da cocco, viene estratto il noto olio di copra, che può essere considerato il prodotto di maggiore esportazione. La disoccupazione è praticamente inesistente; particolare importanza viene data ai settori medico ed educativo, che sono strutturati molto bene. Le Seychelles intrattengono numerose relazioni internazionali, sia con i paesi del Commonwealth in quanto facentene parte, che con la Francia, Cuba, e la maggior parte del resto del mondo. Le Seychelles sono anche un paradiso fiscale, sede di società offshore. Il turismo è una importante fonte d'entrate.

Il turismo è un attività in rapida crescita, presso le Seychelles, e sembra destinata a sostituire presto, almeno in parte, i ricavi derivanti dalla pesca e dalle attività manifatturiere. La maggior parte dei visitatori viene da questi paesi: 20% Francia, 19% Germania, 16% Regno Unito, 45% altri.

La capitale dispone di un aeroporto internazionale con pista adatta all'atterraggio di grandi aerei.

Di particolare interesse turistico sono le specie volatili, numerosissime e rare, le tartarughe terrestri giganti e il coco-de-mer, un cocco che ha la forma di bacino femminile e la cui pasta interna è considerata afrodisiaca (la sua esportazione è controllata severamente)



Nelle isole non sono presenti animali velenosi o particolarmente pericolosi.









Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com