Semi germogliabili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
teicipo
00sabato 27 ottobre 2012 14:33
Ciao a tutti
Premetto: la miscela dei semi che dò ai miei canarini la faccio io secondo le indicazioni del libro dell’AHI
( 4 parti di scagliola, 4 di ravizzone, 1 di niger ed 1 di lino e avena sbucciata insieme ) con questa miscela alimento tutti i miei soggetti ( maschi e femmine ).
Nel periodo di scuola canto ai maschi aumento un po’, in maniera graduale, il ravizzone.
In determinati periodi fornisco del pastoncino da me preparato fresco al momento, uovo sodo (intero col guscio e albume il tutto spezzettato finemente) pan grattato, cuos cous (quello che normalmente io mangio) e dei integratori (metà dose rispetto a quella consigliata).
Nella ricerca per l’acquisto dei semi sciolti, per realizzare la miscela, m’imbatto alcune volte in siti di vendita on-line che vendono in maniera specifica i semi germogliabili !
Domanda:
ma sono necessari ?
Bisogna di tanto in tanto, come per il pastoncino, dare ai canarini una miscela di semi germinati ?
Se si ? Quali ? [SM=g7369]
Grazie per le Vostre risposte
Massimo
Michelemariella
00sabato 27 ottobre 2012 16:51
SI,I SEMI GERMINABILI SI DANNO,IN PARTICOLAR MODO QUANDO LE FEMMINE ALLEVANO.
PERSONALMENTE NON ACQUISTO UNA MISCELA MA FACCIO GERMINARE IL RAVIZZONE.
ACCERTARSI CHE IL RAVIZZONE GERMINI E' SINTOMO TI OTTIMA QUALITA' DEL PRODOTTO.
GennaroGagliardi
00sabato 27 ottobre 2012 21:45
i semi germogliabili possono essere un ottimo alimento in fase di imbecco ma anche un arma a doppio taglio nel caso sviluppino muffe o simili che si formano dopo poche ore dalla sommonistrazione e quindi da usare con cautela.
Dico questo perche' conosco allevatori che ci hanno rimesso pulli e genitori per questa causa.
Lemar13
00domenica 28 ottobre 2012 06:09
Semi germinabili
Io uso sempre il Defender nell'acqua di germinazione, serve a non fare proliferazione di muffe varie, con questo sistema è quasi impossibile la creazione di muffe.
navellino
00martedì 30 ottobre 2012 18:03
Io quest'anno ho utilizzato i semi germinabili per tutto il periodo di riproduzione, da marzo a giugno, e mi sono trovato benissimo.
Dopo qualche giorno di prova ho trovato la quantità che veniva consumata in poche ore, già in tarda mattinata era finito, un paio di cucchiaini da caffè nel portauovo.
Nessun problema a nessun canarino, dovevi vedere come mi aspettavano la mattina.
Io ho utilizzato l'amuchina nell'acqua di germinazione.
Per farli germinare c'è bisogno di una temperatura superiore ai 20°C e da esperienza personale con temperature estive > 30°C non germinano più e ammuffiscono.
teicipo
00martedì 30 ottobre 2012 18:32
Grazie a tutti per le indicazioni e/o consigli,cercherò di farne tesoro e di applicarli.
GRAZIE
Massimo [SM=g7346]
raffaele49
00giovedì 6 dicembre 2012 10:58
semi germinati
premetto che allevo dal 1960 e non ho mai usati i semi germinati, ma solo semi ammollati 24 ore con defender o aceto di mele. con questo procedimento vi posso assicurare che và tutto bene e anche di più. le muffe, secondo me , vengono generate ,non tanto dai semi umidi , ma dal pastone che li deve asciugare. se il pastone è di ottima qualità ,non succede niente.
[SM=x2773258]
Mimmo_LE
00venerdì 7 dicembre 2012 12:42
Ravizzone germogliato
Saluto tutti nel Forum,

Ravizzone germogliato viene usato in Germania da tantissime generazioni,le vitamine contenute nel germoglio sono molto importanti per la crescita dei novelli come nache per la Salute dei genitori.
Il Ravizzone germogliato lo diamo per tutto l Anno anche ai Canarini ingabbiati per le gare,peró fate attenzione,é da usare per le gare com molta attenzione senza esagerare.
Allora,mettiamo a mollo il Ravizzone con aggiunta diuna o due gocce di Fungilin(che potete aquistare in tutte le Farmacie)il tutto per circa 6 ore,poi sciacquarlo per bene emettero in un recipiente con la rete per scolarlo,metterci un coperchio se é possibile trasparente e attendere per almeno un giorno ed una notte.
Quando si comincia a vedere il germoglio ,lo togliamo dai colini e lo mettiamo in una Vaschetta,che depositiamo in Frigorifero per evitare che continui a germogliare,perché soltanto i germogli appena sbucciati sono i piú importanti.
Vi consiglio di non mettere il Ravizzone germogliato nel Pastoncino,ma di darlo separato,se non é possibile per questione di tempo o di spazio,allora aggiungetelo al pastoncino.
Spero che vi sia piaciuta la spiegazione dalla Germania e se avete domande in qualsiasi campo,sono sempre a vostra disposizione.
Comunque penso che di queste cose se ne parlerá anche a Summaga,una ragione di piú per partecipare a questo favoloso incontro di Harzisti.
Ciao arrivederci a Summagae Gut Hohl

Mimmo

[SM=g7348] [SM=g10493] [SM=g7401]
raffaele49
00venerdì 7 dicembre 2012 18:45
semi germinati
Caro Mimmo, grazie per i consigli ,ma il ravizzone germinato per tutto
l'anno , quante volte la settimana ? e dando sempre il germinato non corriamo il rischio di farli andare in amore? grazie anticipatamente per la risposta. [SM=g7474]
Mimmo_LE
00domenica 9 dicembre 2012 19:24
Sono tutte dicerie
Raffaele,noi facciamo coasí da quando abbiamo iniziato ad allevare e non é mai successo che vadano in calore prima del tempo.
Soltanto con l allungarsi delle giornate vanno i canarini in calore,che é anche quello che facciamo dopo averli ingabbiati,gli allunghiamo le giornate con le lampade.
Cosí i Maschi iniziano a diventare adulti ed a formare il Canto che a loro serve per richiamare le Femmine,stá poi a noi sapere come trattarli per non fare che esagerano con la potenza e l intensitá di volume.
Il Ravizzone germogliato é soltanto una Vitamina in piú per i Canarini,poi sapessi quanti segreti ci sono su i vari semi e di come i Canarini reagiscono quando eseguono il Canto che noi pretendiamo.
Dunque a parte il fatto dell indispensabilitá dei semi germogliati,le cose piú importanti sono:la Luce,il Calore ed il Mangime.
Come quando e perché sono cose che ogni allevatore deve scoprire anche da sé,non potendo dare consigli esatti a riguardo dellambiente che ogni Allevatore ha a disposizione,dovunque io guerdo noto che ognuno ha un posto diverso e questo ci obbliga a cambiare l alimentazione,la luce ed il calore.
Gut Hohl
Mimmo
raffaele49
00lunedì 10 dicembre 2012 09:27
semi germinati
Grazie Mimmo sei stato esauriente nella spiegazione. Tieni presente ,che l'Harzismo ha bisogno di consigli da allevatori come te e Mariella,
le distanze che ci dividono sono eccessive e non si può dialogare e capire tutto sull'allevamento dell'Harzer, questo è uno dei motivi per cui molti giovani non si avvicinano all'Harzismo.
Molto probabilmente verrò a Summaga con Michele , a presto. e grazie ancora.
[SM=x2773241]
teicipo
00lunedì 10 dicembre 2012 09:56
GRAZIE
Grazie a Michele ed a Mimmo per gli ottimi consigli che avete dato al riguardo dei semi germogliati.
Spero caldamente di vedervi e stringervi la mano a Summaga.
Massimo
Mimmo_LE
00lunedì 10 dicembre 2012 14:20
Summaga
Tutti a Summaga non vedo l ora che arrivi il 10 di Gennaio per potervi conoscere di persona,spero che ci sia il tempo per passare unoretta insieme a discutere sull Harzerroller,una specie di Meeting.
Ciao a presto
Gut Hohl
Mimmo [SM=g7401]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com