Scoperto a Sidney sesso di mummia Egiziana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00mercoledì 17 giugno 2009 14:03
(IRIS) - ROMA, 17 GIU - Un mistero lungo 2000 anni è stato risolto oggi in Australia: il sesso di una mummia infantile egiziana, conservata da 140 anni nel museo dell'università di Sydney. La mummia è stata sottoposta a una Tac con in una inedita collaborazione fra archeologia e scienza. La mummia, chiamata Horus come l'antica divinità egiziana, risale al periodo greco-romano, ma finora il sesso e l'età erano rimasti un mistero. ''Abbiamo avuto la sorpresa di scoprire che è un maschio di sette anni'', ha detto il curatore del museo, Michael Turner. ''Per 140 anni avevamo creduto che fosse una femmina''.

L'università possiede tre mummie, le altre due di adulti, oltre a numerosi animali mummificati. I raggi X sono stati usati da tempo per studiare le mummie, ma le immagini della Tac rivelano molto di più. ''Possiamo studiare la dentatura, guardare dentro il corpo e vedere cosa c'è. Potremo creare ricostruzioni tridimensionali di tutte le diverse parti del corpo, e studiare come un bambino viveva e moriva nell'antico Egitto'' ha detto l'egittologa forense Janet Dacey.
www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=42765&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=Esteri&Codi_Cate...
-Kiya-
00mercoledì 17 giugno 2009 14:25
L'ennesima conferma di come Egittologia e Scienza non possono che andare a braccetto...

Ho ritenuto opportuno spostare la dicussione in questa sezione, più idonea al tema trattato ("Archeologando" deve ospitare esclusivamente notizie provenienti da scavi e relative a nuove scoperte).

Approfitto, inoltre, per ricordare che i titoli delle discussioni devono essere inseriti a caratteri minuscoli.

Grazie ;)
Hatshepsut76
00mercoledì 17 giugno 2009 14:35
Non posso far altro che condividere il tuo pensiero. In qualche modo, la scienza aiuta l'archeologia... Ma adesso questa mummia dove sarà esposta?
-Kiya-
00giovedì 18 giugno 2009 08:45
rimarrà certamente nella sede in cui si trova, ovvero presso il Museo dell'Università di Sidney.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com