Saqqara: Pulizia del sito e interventi di restauro della Piramide a gradoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 3 novembre 2011 22:41
Lo SCA per tramite del Segretario Mostafa Amin, ha reso noto che si sta occupando del ripristino del sito della Piramide a Gradoni di Saqqara, dove sono in atto lavori di restauro atti a preservare il monumento, che è anche la Pirmamide Egizia più antica.
Si è provveduto alla rimozione della sabbia in eccesso presente sui sei gradoni che compongono la Piramide, in modo da sgravarla dal peso in eccesso; si è provveduto alla sostituzione dei mattoni logori, con pezzi nuovi estratti dal medesimo materiale utilizzato in origine; verranno rimosse e sostituite le pietre instabili, per evitarne la caduta e verranno riempiti eventuali buchi e rotture presenti sui gradoni.
Waenra
00mercoledì 1 febbraio 2012 14:45
Mi sono sempre chiesto come si possa tutelate al meglio un monumento come la piramide a gradoni che è fatta di mattoni crudi e quindi la sabbia e il vento la consumano. In Sardegna (nel Campidano), fino a non molti decenni fa le abitazioni erano costruite con lo stesso materiale, fango misto a paglia e lasciati essiccare al sole (in India ancora oggi è una tecnica molto usata), ed è stato creato un corso apposito di restauro su questo materiale, ma non credo che sia la stessa cosa intervenire su una costruzione come quella di Saqqara.
ToMegaTherion
00mercoledì 1 febbraio 2012 15:23
Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che la piramide di Saqqara sia in mattoni crudi. Sempre se non ricordo male, credo sia il primo monumento realizzato completamente in pietra nella storia dell' Egitto antico..
amenhotep
00mercoledì 1 febbraio 2012 18:41
la piramide a gradoni è costruita in pietra e non mattoni crudi, che venivano impiegati per la costruzione delle case e dello stesso palazzo reale in quanto luoghi adibiti alla vita terrena, mentre le tombe così come i templi dovendo durare per l'eternità erano costruiti in pietra. domani pubblicherò alcune foto che ho fatto quest'estate e che testimoniano l'andamento dei lavori di restauro sulla piramide della III dinastia.
-Kiya-
00mercoledì 1 febbraio 2012 19:46
Se fosse stata eretta in mattoni crudi, oggi non ve ne sarebbe più traccia in effetti, poichè trattasi di materiale altamente deperibile e non in grado di sconfiggere l'azione del tempo.
Dice bene Amenhotep, sottolineando che con i mattoni crudi si costruivano le abitazioni e gli edifici di importanza secondaria, non connessi all'ambito religioso e funerario. Tant'è che poco o nulla rimane della loro maestosa sontuosità. Intere città sono andate perdute lasciando solo deboli segni della loro ubicazione.
Imhotep, che la progettò, passò alla storia proprio per essere stato il primo ad impiegare la pietra, regalando l'eternità tanto auspicata al monumento funerario del suo Re.
Waenra
00mercoledì 1 febbraio 2012 22:10
Chiedo venia, adesso mi chiedo proprio da dove ho preso questa falsa informazione, che vi assicuro, era davvero radicata, grazie per il chiarimento.
amenhotep
00mercoledì 1 febbraio 2012 22:16
Eccovi le foto...




-Kiya-
00mercoledì 1 febbraio 2012 22:50
Nessun problema, Waenra. Capita a chiunque di avere dubbi o magari di cadere vittima della confusione, avendo a che fare con una storia così vasta come quella Egizia.

Ringrazio Amenhotep per aver condiviso con noi quei bellissimi frammenti del suo viaggio. Immagino che i lavori procedessero a rilento in quel periodo, a causa della Rivoluzione.
Che aria si respirava in quel di Saqqara?
amenhotep
00mercoledì 1 febbraio 2012 23:33
Purtroppo per il popolo egiziano che vive di turismo era deserto, meglio per me che ho potuto godermi queste meraviglie in completa tranquillità senza la ressa di turisti....
anche la piana di Giza era completamente deserta...c'eravamo solo io e il mio amico e un "mafioso" egiziano che ci ha dato il tormento rovinandoci la visita alle piramidi.. ho detto mafioso non a caso... ci aveva avvisato il nostro taxista che avremmo incontrato loschi individui tanto che quando siamo arrivati alla piana tre persone hanno fermato il taxi su cui viaggiavamo e solo dopo lunghe trattative ci hanno lasciato passare...purtroppo l'Egitto è anche questo...
Dubhe_Aivlis
00venerdì 3 febbraio 2012 00:10
Mi spiace che la terra a noi cara sia diventata un luogo così poco inospitale... :(
In compenso, posso solo dire che Djoser (<3) ed Imhotep sarebberò fieri della tutela che riserviamo alla loro piramide noi di questa generazione che sta andando a rotoli... :|
pizia.
00sabato 4 febbraio 2012 02:09
Questa è una mia foto risalente al 2008, in effetti si sono dati parecchio da fare, come tanti altri monumenti forse sarà finita per la mia prossima visita!

RamseteII.egittophilia
00sabato 4 febbraio 2012 19:25
Complimenti Amenhotep per il coraggio di visitare l'egitto in tempi così gravi.
Merytaton62
00domenica 5 febbraio 2012 15:15
In realtà sembrerebbe che grossi rischi non ci siano...
theamazer75
00domenica 13 maggio 2012 11:58
E' già qualcosa che con una situzione politica così instabile, almeno qualcosa si stia facendo... io spero di poter visitare l'Egitto a inizio 2013... sono anni che rimando per un motivo e per un altro... l'ultima volta era praticamente cosa fatta, ma era febbraio 2011... vi lascio immaginare perché ho dovuto rinunciare. A proposito, sono nuovo qui e appassionato di antico egitto da vent'anni, cioè praticamente da sempre! Emanuele
-Kiya-
00domenica 13 maggio 2012 14:55
Benvenuto fra noi, Emanuele.
Poichè hai già provveduto a registrarti, ti invito ad aprire una discussione di presentazione nella sezione apposita. Ci farebbe piacere sapere qualcosa di te, ma soprattutto di questa tua Passione Egizia.

Ecco il link:

'Mi presento'
Merytaton62
00domenica 13 maggio 2012 19:58
Ottima cosa che nonostante il difficile momento che il paese sta attraversando le autorità non trascurino un patrimonio comunque inestimabile.
theamazer75
00lunedì 14 maggio 2012 16:38
Tra l'altro volevo ringraziarvi per queste stupende fotografie... spero di poter vedere di persona il risultato. Se tutto va bene, il 2013 sarà l'anno in cui finalmente andrò in Egitto...
-Kiya-
00lunedì 14 maggio 2012 23:27
Allora in bocca al lupo per il tuo progetto di viaggio [SM=g999103]

Se ti occorre qualche dritta o se hai dubbi di qualsiasi natura non esitare a chiedere. Abbiamo anche la sezione dedicata ai viaggi e possiamo contare su qualche appoggio di settore [SM=x822713]
theamazer75
00venerdì 25 maggio 2012 18:57
Grazie! Terrò presente!! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com