Saluto tutti e chiedo....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
daderonzolo
00lunedì 8 ottobre 2007 11:23
Innanzitutto un calorosissimo saluto a tutti gli utenti del forum [SM=g8149] [SM=g8149]
Mi chiamo Davide, sono uno studente universitario (ultimo anno, si spera..anche meno [SM=g8217] ), appassionato praticamente da sempre di giochi di ruolo e..soldatini. A dire il vero la passione per i wargames è stata sopita per moltissimo tempo, finchè quest'estate è riesplosa. Complici una serie di letture su WWI e WWII, delle gite in montagna nei fortini austro-ungarici, seguiti da una partita con un amico, in riva ad un torrente, per caso. Utilizzando soldatini comprati in un supermarket poco prima ed adattando allo scontro le regole per i combattimenti di un gioco di ruolo universale. Fu maccheronico, ma mi rapì. Se a ciò s'agggiunge la scoperta di questo forum, il gioco e fatto, e la brama m'ha ghermito. [SM=g8166] [SM=g8166] [SM=g8166]

Volevo però approfittare della vostra passione e competenza per sottoporvi taluni quesiti:

1) Sul regolamento di gioco.
Io ed il mio socio siamo alla ricerca di un regolamento agile, non troppo "tabelloso" (meglio se per nulla tabelloso... [SM=g8127] ), che permetta di ricreare epici scontri in WWII (con, perchè no?, qualche puntatina in WWI), inscenando la rapidità e la drammaticità delle azioni belliche. Tendenzialemnte saremmo orientati a ricreare piccoli scontri, ma non dispiacerebbe, talvolta, affrontare pure scontri a livello divisionale.
All'inizio m'ero orientato sulle regole scaricabili dal sito alzozero.it, ma, ad un primo sguardo, (magari erroneo), m'è parso troppo macchinoso e complesso per ciò che ci proponiamo di fare noi: divertirci come dei matti bambinoni, lanciando le nostre armate in battaglia, potendo esaurire una (o più) partite nel corso d'una sera.
Ho letto però di Crossfire di Conliffe e, stanti le vostre impressioni, parrebbe proprio ciò che fa al caso nostro. Secondo voi, verso quale corpus di regole dovremmo orientarci?

2) Qualora Crossfire fosse la scelta giusta, sapete dove lo si possa reperire con facilità (e, possibilmente, senza svenarsi troppo)?

3) altra annosa questione concerne la scala delle miniature da utilizzare. Io possiedo degli 1/72, vecchi Airfix, dono del mio defunto nonno, dunque davo per scontato che, lentamente, avrei iniziato a costruirmi le forze armate in questa scala. Ciò fino a quando non ho letto il post di Schnauzer (che, pur non conoscendo, ringrazio... [SM=g8149] ), in cui si parlava degli 1/300. Essi, a leggere le impressioni di chi li possiede, rappresentebbero molti vantaggi ai miei occhi: meno tempo per dipingerli, meno spazio per schierarli, possibilità di giocare pure sul tavolo di cucina, e, fondamentale (per le finanze esangui del sottoscritto), costi d'acquisto ridotti a meno d'un terzo rispetto ai 1/72. Con meno €uri potremmo schierare un numero consistente di truppe, con mezzi corazzati & co.
D'altrocanto, ho pure letto che i 6mm non sono da consigliare ad un neofita qual è il sottoscritto...

Voi, che mi consigliate? Attendere, serafico, di comprare una scatola al mese di 1/72, impadronendomi man mano delle dinamiche di gioco, oppure investire la madesima quantità di dinero per approntare un contingente molto più cospicuo in 6mm, rimandando l'ingresso agli 1/72 quando e se un giorno giungerà la pace finanzaria?
Siccome, visto il mio temperamento impetuoso rischierei di prendere sonore tranvate, mi rivolgo a voi...

Ringrazio sin d'ora della cortesia di chi vorrà rispondermi, e mi complimento per il forum. che, nel frattempo, continuo, avido, a spulciare...

Buona giornata, a presto

Davide
amongrad
00lunedì 8 ottobre 2007 11:39
CIao,

per prima cosa, dividi le tue necessità su due regolamenti: uno per i selvaggi e violenti skirmish ove le linee di vista sono tutto e la possiblità che il soldato venga ferito più o meno gravemente, sono fondamentali d auno su scala divisionale ove schieri basette che rappresentano plotoni se non intere compagnie (se dovessero essere squadre o singoli mezzi avresti bisogno di quelle 1000/200 basette per parte...).

Per quanto rigurada il primo caso, ee vuoi, possiamo passarti il regolamento "Arance d'Acciaio" (sappiamo che è una storpiatura ma, essendo noi malvagi & Maligni, ci piaceva talmente l'idea di "truccarne" una ed usarla al carnevale di Ivrea che il cambio di nome si rese quasi obbligatorio...) che è un adattamento dell'Orage d'acier pubblicato su un Vae Victis di una diecina di anni orsono mentre per il secondo, dipende da cosa vuoi fare. Personalmente ti consiglierei l'ottimo Command Decision di cui si trova attualmente in giro la quarta edizione, che usa basette da plotone ed allora si che potresti usare gli 1/200 o gli 1/300.

Parliamone di più e vedrai che una soluzione la si trova e se poi sei di Milano o ti è comodo ragigungerla, puoi sempre venir da noi a provare due o tre regolamenti diversi e vedere quello che più ti si confà... [SM=g8320]
dadiepiombo
00lunedì 8 ottobre 2007 11:40
ciao Davide, benvenuto a bordo.

Per prima cosa sappi che chiedere qual è il miglior regolamento è come chiedere qual è la migliore squadra di calcio [SM=g8137] [SM=g8204] , ognuno ti darà riposte "soggettive". L'offerta è abbastanza ampia e ognuno poi ci arriva con il tempo a seconda dei gusti, della scala di miniature preferite ecc.

6mm e 1/72 si differenziano più che per il costo, per il tipo di gioco.

Prendiamo appunto la 2GM. Se ti piace visualizzare la fanteria in azione allora stai sugli 1/72 (i 28mm sono ancora meglio ma i costi salgono e quindi per chi inizia hanno senso solo se si gioca a "squadra contro squadra" ad esempio come per Breaking News (che puoi scaricare gratuitamente qui www.dadiepiombo.com/breaking.html e di cui in futuro uscira una versione 2GM... in teoria per scontri di sola fanteria puoi usarlo direttamente).

Se invece ti piacciono i carri, tanti carri e sogni sfondamenti corazzati ecc, allora il 6mm è la scelta obbligatoria...ma scordati di spendere poco, semplicemente per il fatto che te ne serviranno di più. NOn dovrai allestire squadre ma battaglioni!!

Poi c'è il 15mm che è una scala di mezzo, ma non tanto più economica dell'1/72.

Sicuramente sarò riuscito a confonderti le idee [SM=g8127]

La prima cosa che devi chiederti è cosa ti piacerebbe muovere sul campo di battaglia: soprattutto fanteria, fanteria e qualche carro, soprattutto carri?
In quanti siete e di dove siete?
daderonzolo
00lunedì 8 ottobre 2007 11:54
innanzitutto grazie mille delle sollecitissime risposte!!

Noi siamo in due, in Padova, e non mi pare ci siamo club di wargames in questa città. So che in un posto giocano a FOW & Warahmmer, ma non è il tipo di gioco che intendo io...
Accetterei stravolentieri l'invito di Amongrad d'una partita in Milano, ma per ora m'è impossibile. In un futuro non molto remoto però mi permetto d'approfittarne. .... [SM=g8217] [SM=g8217] [SM=g8217]

L'idea sarebbe quella di basare i nostri scontri principalmente sulla fanteria, con qualche carro e qualche pezzo d'artiglieria in appoggio tattico. Ora che mi richiedete una riflessione accurata però mi rendo conto che davvero non mi dispiacerebbe affatto ricreare un megascontro, tipo D-Day. Sconsigliate di percorrere il doppio binario" schermaglia - battaglia campale?

di Crossfire cosa mi dite?

p.s. Amongrad, "Arance D'Acciaio! (spettacolare già il nome),dove lo posso trovare? [SM=g8127] E "Command Decision"?

p.s. la mia esigenza è un regolamento ceh non sia troppo macchinoso. PEr quello ho GURPS per i GdR, che come combattimento fra personaggi è incasinato (e realistico) come non mai...
dadiepiombo
00lunedì 8 ottobre 2007 12:04
A Vicenza si gioca qualche volta a Battlefront (che non ha niente a che vedere con la ditta produttrice di FOW), però lo trovo un po' macchinoso. In ogni caso per una giocata potete sentire Yuri a venexia@venexiaminiatures.com o Luca a zev@zev.it e dite che vi mando io (Lorenzo).

Operation WW2 (che forse conosci come Alzo Zero) è forse il regolamento che si avvicina di più alle vostre esigenze.

Visto che vi costa poco provate a scaricare Breaking News, provate a leggerlo e a fare un paio di partite utilizzando solo le regole di battaglia lasciando stare gli extra. Poi mi dite se è troppo semplice o troppo complicato.
daderonzolo
00lunedì 8 ottobre 2007 12:08
ottimo ottimo, faremo così....proviamo con gli 1/72 intanto?

grazie mille delle risposte, a breve vi farò sapere le prime impressioni...

p.s. grazie mille dei contatti, posso provare a sentire senza problemi se ci sono disponibilità, credo [SM=g8127]


p.s. Breaking News è quello scaricabile dal sito, vero?

GRAZIE


Davide
amongrad
00lunedì 8 ottobre 2007 12:09
Questo sabato sono a Cartigliano (Bassano) per una manifestazione. Se volete fare una passata, si tiene a Villa Morosini, il palazzo comunale, ne parliamo di persona e vi faccio vedere la differenza che esiste tra i modelli nella varie scale così vi date un'idea più precisa di quel che cercate
daderonzolo
00lunedì 8 ottobre 2007 12:13
Scusa Amongrad, sabato a che ora? perchè potremmo proprio fare un salto...mi piacerebbe molto, così di persona ci si potrebbe chiarire meglio, oltre che farsi quattro chiacchere in compagnia...

il regolamento di cui m'hai accennato, "Arance d'Acciaio", è complesso o "avventuroso" [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8137]
amongrad
00lunedì 8 ottobre 2007 14:57
Io arrivo venerdì sera e possiamo anche cenare assieme (vedo di farvi le fotocopie del regolamento così ve le portate direttamente via) altrimenti, dalle 09.00 di sabato mattina sarò inchiodato al mio stand su al primo piano della villa.

Vi aspetto
daderonzolo
00martedì 9 ottobre 2007 08:50
grazie infinite Amongrad! Se riesco a racattare un'auto, sono strafelice d'incontrarti. ti faccio sapere presto.... [SM=g8149]

grazie mille di tutto, sei gentilissimo!!

un'ottima giornata auguro a te ed a tutti gli utenti del forum

Davide
daderonzolo
00giovedì 11 ottobre 2007 12:25
ciao Amongrad, probabiblmente domani sera non potrò venire, ma sabato molto probabilemtne sì. Come ti riconosco? Se vuoi, ci possiamo sentire via mail....il mio indirizzo è daderonzolo chiocciola gmail punto com
...grazie per la cortesia
daderonzolo
00giovedì 11 ottobre 2007 12:25
ciao Amongrad, probabiblmente domani sera non potrò venire, ma sabato molto probabilemtne sì. Come ti riconosco? Se vuoi, ci possiamo sentire via mail....il mio indirizzo è daderonzolo chiocciola gmail punto com
...grazie per la cortesia
dadiepiombo
00giovedì 11 ottobre 2007 13:30
non credo ci saranno molti espositori per cui vedrai che lo becchi subito. Nel caso il suo stand è quello con diversi boardgame, riviste, miniature Infinity e una bella quantita di bustine gialle della Corvus Belli. [SM=g8204]
daderonzolo
00giovedì 11 ottobre 2007 13:50
grazie mille!!!!! [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8320] [SM=g8320]
)appius(
00giovedì 11 ottobre 2007 19:28
A Cartigliano domenica ci sarò anch'io; è una manifestazione simpatica, il clima è sempre molto amichevole e Maurizio è un ottimo "padrone di casa".
Peccato che non si sappia fare maggiore pubblicità!
amongrad
00venerdì 12 ottobre 2007 11:17
Effendi,

Incontrarti sarà un vero piacere e potrò farti provare il nuovo giochino navale ed illustrarti i suoi svilulpi futuri (Lepanto e Diekplus andrebbero bene per te? [SM=g8217] )
)appius(
00venerdì 12 ottobre 2007 12:32
Caro Giacomino, il piacere sarà tutto mio! [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
amongrad
00lunedì 15 ottobre 2007 09:26
Spiacente Stefano, son dovuto rientrare sabato pomeriggio [SM=g8161] . Ci organizzeremo per Crema
daderonzolo
00lunedì 15 ottobre 2007 11:51
ed io ringrazio tantissimo coloro cho ho potuto conoscere di persona sabato a Cartigliano, per la loro simpatia, cortesia e disponibilità.... [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

il grave è che mi appassiono semrpe più ai wargame, pur non avendoli giocati mai ancora seriamente... [SM=g8217] [SM=g8217] [SM=g8217]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com