Risarcimenti stupidi in America

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sibilla522
00sabato 5 luglio 2008 09:42
Gli Stati Uniti sono famosi anche per il loro sistema legale dove sono frequenti le cause per richieste di risarcimenti milionari a fronte di motivi che appaiono veramente stupidi: a volte comportarsi in maniera idiota conviene dato che possono arrivare risarcimenti di milioni di dollari.

L’esempio più famoso riguarda la signora Stella Liebeck che nel 1992, all’età di 79 anni, scivolò all’interno di un McDonalds a causa di un caffè bollente e si procurò diverse bruciature. La vecchietta fece causa al colosso dei fast-food e ottenne la bellezza di quasi 3 milioni di dollari di risarcimento. Da allora su ogni bicchiere McDonalds è indicato chiaramente che il caffè bollente può causare ustioni. Questo è solo un esempio, ma ogni “bugiardino” (istruzioni dei prodotti e delle medicine) e ogni manuale tiene sempre più conto degli idioti, per evitare di trovarsi di fronte a pazzesche cause milionarie per futili motivi, come i seguenti casi.

Un incidente simile capito ad Amber Carson: era in un ristorante con il fidanzato, ci litigò, gli buttò addosso una bibita, ma mentre se ne andava incavolata scivolò sul liquido e cadendo si ruppe il coccige. Il ristorante dovve pagarle 113.500 dollari di risarcimento…

La signora Kathleen Robertson di Austin (Texas) cadde in un negozio a causa di un bambino che correva all’interno del locale e si ruppe una caviglia. I proprietari del negozio furono costretti a risarcirla con 780.000 dollari. Ma l’aspetto più grottesco era che il bambino responsabile della caduta era il figlio della vittima!

Un ladro di 19 anni, Carl Truman, ottenne un risarcimento di 74.000 per un piccolo infortunio occorso mentre.. stava rubando. Il padrone dell’auto infatti non si era accorto che il ladro gli stava rubando i cerchioni delle ruote, parti e passò sopra una mano con l’auto….

Ma non è l’unico ladro risarcito durante il compimento delle malefatte. Un certo Terrence Dickson di Bristol, Pennsylvania, aveva appena derubato una casa ma mentre stava uscendo dal garage si accorse che il portone automatico era rotto. Provò a rientrare in casa ma la porta interna si apriva solo dall’altra parte. Morale: rimase chiuso in garage per 8 giorni, in quanto i proprietari erano in vacanza, nutrendosi di pappa per cani (trovata in garage). Ebbe il coraggio di fare causa agli ignari proprietari, e il giudice gli accordò i danni morali: 500.000 dollari!

Per la serie “conviene fare i furbetti” il proprietario di un night fu costretto a pagare 12.000 dollari di risarcimento ad una certa Kara Walton: la ragazza non voleva pagare il conto di 3 dollari e scappò di nascosto dalla finestra del bagno. Cadde e si ruppe i denti. Il proprietario dovette pagare le spese del dentista…

Infine due chicche (se quelle precedenti non sono bastate…): Jerry Williams di Little Rock, in Arkansas, ricevette 14.500 dollari più le spese mediche dopo essere stato morso dal cane del vicino. Il pover cane era chiuso in una gabbia, nel giardino del vicino, e aveva giustamente reagito a questo idiota che gli stava sparando dei pallini con un fucile ad aria compressa. Questa situazione per il giudice fu solo un attenuante. Bisognerebbe usarlo contro certe persone il fucile và..

E infine l’idiota più intelligente: Merv Grazinski, di Oklahoma City si comprò un mega caravan di marca Winnebago. Durante la prima gita selezionò come velocità di crociera i 120km/h… e si assentò! Ma mentre era dietro a prepararsi il caffè il caravan alla curva (giustamente) tirò dritto, e si schiantò. Grazinski vinse la causa, perchè il manuale non specificava che il programmatore di velocità non era un pilota automatico e non fa le curve automaticamente. Ottenne 1.750.000 dollari e un caravan nuovo. Ovviamente ora i manuali Winnebago riportano questo particolare…

A volte l’Italia mi sembra assai meglio di quanto non pensiamo

www.magnaromagna.it/2008/07/03/risarcimenti-stupidi-america/
sibilla522
00domenica 6 luglio 2008 06:40
Sembra impossibile.......ma è tutto vero!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com