Prurito o non prurito ...

Pagine: [1], 2
boomerkiller
00domenica 3 settembre 2023 09:04
Essendo dotato di una folta e selvaggia barba ... mi ritrovo spesso a dover sopportare un prurito fastidioso che mi costringe a radermi. È qualcosa d'incontrollabile perché la mia barba cresce ad una velocità assurda. Me la taglio la mattina e la sera già raspa di brutto brutto!
Ho pensato diverse volte di farmela togliere con quei metodi al laser che usano le donne per togliere i peli superflui per "sempre"!

Poi mi ritrovo a leggere il seguente articolo:

"UOMO BARBUTO, SEMPRE PIACIUTO – BUTTATE I RASOI: LE DONNE SONO ARRAPATE DAI MASCHI VILLOSI – LO DICE LA SCIENZA: OLTRE A RENDERE PIÙ SICURI DI SÉ, LA BARBA È UN SEGNO EVIDENTE DI MASCOLINITÀ ED È ASSOCIATA A UN LIVELLO PIÙ ALTO DI TESTOSTERONE - UNA BARBA BEN CURATA È ANCHE ASSOCIATA ALLA PAZIENZA E ALLA MATURITÀ, SENZA DIMENTICARE GLI EFFETTI BENEFICI PER LA SALUTE: PROTEZIONE DELLA PELLE DAI RAGGI UV, RIDUZIONE DELLA POSSIBILITÀ DI CONTRARRE UN'INFEZIONE BATTERICA E PERSINO L'AIUTO A CHI SOFFRE DI ASMA GRAZIE AL FILTRAGGIO DI POLVERE E POLLINE".

Donne, che ne dite del barbuto? Vi arrapa il talebano?
Nemes87
00domenica 3 settembre 2023 09:24
mi piacciono sia gli uomini barbuti che quelli sbarbati, sicuramente dipende dal viso, alcuni stanno meglio con e altri senza.
Ma dici che prude perché è lunga, o perché cresce dopo essere stata tagliata con il rasoio, e quindi i peli sono un po' appuntiti? 🤨 penso/spero che il prurito sia solo momentaneo, poi per curarla si usano le forbici e passa.. o no???
boomerkiller
00domenica 3 settembre 2023 09:37
Inizia a prudere, almeno a me, dopo un paio di mesi cioè un due cm di lunghezza. Finché sta sotto al cm non è diffcile tenerla pulita con un attento lavaggio mattutino ma dopo di lavaggi me ne servono almeno due o tre.
L'ho tenuta anche di 5-6 cm ma a quel punto va usato l'asciugacapelli se no resta umida per ore: d'inverno non è piacevole!
E rispetto ai capelli è molto più dura.
Poi, soprattutto sul collo sotto al mento, non ha verso e risulta diffcile tagliarla bene. Il mio barbiere di un tempo me la fece solo una volta, dopodiché mi disse che mi avrebbe pagato lui se me l'avessi fatta dassolo!
Ok, alla fine l'accetto ma, cazzo, cresce troppo in fretta!

Per non parlare dei baffi! Qualche anno fa me li lasciai con il risultato che erano così grossi e neri che dell'intero viso si vedevano solo loro!
boomerkiller
00domenica 3 settembre 2023 09:41
Per curarla, che nel mio caso può significare solo accorciarla, uso un rasoio elettrico semi professionale con cui taglio anche i capelli. Ho diverse misure di distanziatori da installare sul rasoio con cui scelgo la misura della barba. Poi mi cresce abbastanza uniforme per cui non è difficile gestirla.
Con le forbici spunto i baffi per non far coprire il labbro superiore.
I baffi lunghi sono un problema con il raffreddore.
Nemes87
00domenica 3 settembre 2023 09:53
beh, secondo me anche una barba di due cm è bella da vedere, forse è il giusto compromesso, niente prurito e non c'è bisogno di radersi spesso 🤔
i baffi te li arricciavi all'insù? 😁
boomerkiller
00domenica 3 settembre 2023 10:20
No, non arrivo a tanto ... ti confesso che mi specchio veramente poco per cui mi succede che già un'ora dopo che mi sono lavato il viso la mattina ... mi dimentico del mio aspetto.
Vivo per ciò ch esprimo e non per come è il mio corpo ... viso incluso.
Pensa che d'inverno tengo la barba lunga perché funziona anche da sciarpa ... poi in primavera, ai primi caldi, la taglio. Nei primi giorni dopo averla tagliata ... al mattino vado a lavarmi e mi devo per forza specchiare ... resto disorientato perché non mi riconosco essendo ancora convinto, per abitudine, d'averla.
Capisci che per me il mio aspetto non è importante, vivo per ciò che esprimo.
Nemes87
00domenica 3 settembre 2023 10:25
sì, immaginavo che non fossi un vanitoso🤣
nemmeno io lo sono, niente trucco & parrucco, però mi piace guardarmi allo specchio 😜 anche i capelli lunghi sono tattici d'inverno 😁
boomerkiller
00domenica 3 settembre 2023 10:39
Ha ha ha ... certo che i capelli lunghi sono tattici d'inverno ... non dirlo a me che sono quasi pelato!
Una volta, durante un inverno molto molto freddo, di sera parlai per un'oretta all'aperto con un consulente e la mattina dopo sentii come una scottatura alla pelata visto che non avevo messo il cappello! Sai che ci si scotta sia per il troppo calore che il troppo freddo! Sulla pelata!
Nemes87
00domenica 3 settembre 2023 10:43
ahah io sono riuscita a scottarmi qualsiasi cosa, la riga in mezzo ai capelli, le orecchie, le dita dei piedi 🤣 sono troppo chiara 😝
TheGlitch
00domenica 3 settembre 2023 12:02
@boomerkiller ho più o meno il tuo stesso problema, nel senso che anche a me è sempre cresciuta molto velocemente, infatti fino a 12 anni fa mi tenevo rasato e dovevo farla a giorni alterni. Dopo 20 minuti dalla rasatura iniziavo a squamarmi a causa della dermatite, i dopobarba neutri a volte funzionavano, altre volte no, quelli alcolici erano migliori e dopo un po' ho iniziato a sviluppare pure un certo piacere da quella sensazione di bruciatura, ognuno c'ha i suoi bachi.

Tieni conto che ho iniziato a radermi a 13/14 anni, ma avrei dovuto iniziare prima probabilmente. In sostanza ho passato decenni in quel modo.

Poi in un periodo nel quale l'ultimo dei miei problemi era radermi, è capitato che non me la facessi per due settimane, trovandomi bene ho continuato così. Mi è diminuita la dermatite, tranne quando sono molto stressato o non dormo, ma tendenzialmente non ho più i problemi dell'epoca.

Non posso farla crescere troppo perché poi mi fa prurito, al massimo arrivo alla terza settimana, ma preferisco tenerla sempre un po' ordinata e con frequenza mi rado il collo, soprattutto d'estate. A volte anche un po' le guance in base a come mi gira. Mi lavo il viso con il detergente intimo e non perché ho una faccia da culo, ma per via del ph, che a quanto pare là sotto è come in viso. O ameno così m'ha detto la dermatologa.

La mia barba quando vuole è morbida, altre volte è ispida, non uso nessun prodotto particolare, se non saponi che non contengano troppe schifezze. Assolutamente vietato il sapone di marsiglia per la mia faccia, ho delle reazioni allergiche folli, soprattutto con il sapone del Mugello, mi si stacca la pelle manco fossi un serpente in muta.

Emollienti sono il meglio per me ma non posso usare sempre la stessa cosa perché mi abituo molto facilmente ad ogni prodotto chimico e non trovo più il beneficio iniziale, devo far passare mesi prima di riprendere lo stesso prodotto. Mi trovavo abbastanza bene con il sapone di Aleppo al 60% minimo, solo che ora una saponetta costa 6 € porca trota, ed è uno dei pochi che potrei usare sempre senza smetterlo, stranamente.
VS0R230626
00domenica 3 settembre 2023 12:12
A me succede l'opposto coi peli delle gambe : all'inizio prudono ma quando arrivano a due, tre cm diventano dolci e setosi e li arrangio in vezzose treccine...😛. Ragazzi, avete provato con l'olio che si usa come base per l'olio dei massaggi (penso sia quello di mandorle dolci)?
Nemes87
00domenica 3 settembre 2023 14:35
anche per i peli, penso che il problema sia il rasoio, che li taglia di sbieco 🤔 con la ceretta non fanno prurito, al massimo si incarniscono (che è peggio)

oltre all'olio di mandorla, a me piace anche l'olio di argan😍 li uso al posto della crema idratante, e mio marito come dopobarba
SiLaDoMaQuiNo
00domenica 3 settembre 2023 16:42
Mi piace la barba ma né troppo lunga che invecchia, né troppo corta che punge. Adoro il pizzetto, quello dal mezzo cm di lunghezza, che non pizzica sulle guance. Oppure mi piace rasata di fresco con il viso che profuma di dopo barba 😁
Non sopporto e per me fungono da deterrente, i soli baffi. Li odio proprio.
Poi mi fa schifo vedere gli uomini con la barba lunga che si sbausciano di sugo o di cibo quando mangiano...e ne ho visti! 🙄
La barba bisogna saperla anche portare 🙏🏻🤣🤣😂
Se gratti, sarà che ti provoca dermatite. Tienila corta o rasata 🤷🏻‍♀️ opppure usa dei prodotti adatti per la dermatite seborroica 🤗
VS0R230626
00domenica 3 settembre 2023 17:02
Boom, per rispondere seriamente, a me la barba può' piacere esteticamente, ma non attizza sessualmente. Pero' puo' apportare carisma, come gli occhiali, correggere o addolcire lineamenti pesanti o irregolari, ed è difficile, come sottolinea Sila, che il pezzetto non doni. Quando pubblichi le foto sui siti di acchiappo, ti proporrei di tagliare la testa al toro : due foto, una con e una senza, specificando che ti presenterai alla signora con look di suo maggior piacimento. Nemes, in realtà io solo ceretta (orientale, quella con diversi ingredienti fra cui la soda caustica) per cui dai 25 anni più peli, e polpacci molto affusolati ;-))).
Nemes87
00domenica 3 settembre 2023 17:14
con la soda caustica? 😳
VS0R230626
00domenica 3 settembre 2023 17:17
Iperbole... ma ci sono sostanze abrasive ipercollanti che le prime volte valgono un peeling profondo! pero' dopo venti, trenta passaggi non ricresce più nulla!
LaPeppa
00domenica 3 settembre 2023 21:44
Boomerkiller potresti provare un pelo alla volta con la pinzetta 🙄😂

Per la barba, dipende sempre da chi la porta e soprattutto il livello di cura che ha.
A te che ti dicono le donne che ti vedono e ti conoscono?
theTightroper
00lunedì 4 settembre 2023 11:38
A me la barba piace, punto.
Non la mia eh, meglio specificare, non si sa mai con voialtri. 😅
Masquerade
00lunedì 4 settembre 2023 13:36
Personalmente no. Non mi piace proprio. E la trovo anche antigienica.
Il solo immaginare tutti i batteri e virus che ci restano attaccati con uno starnuto... bleah.

Ma se alle donne piace e il conquistarle supera il disagio del prurito forse dovresti sacrificarti.


TheGlitch
00lunedì 4 settembre 2023 22:12
@Masquerade La mia per esempio ha decisamente portato dei "successi" relazionali rispetto a prima, anche se io non ce l'ho lunga e quindi non ho problemi igienici, ho una lunghezza che la rende morbida, quel mezzo cm al massimo, come adesso.

Io la vedo più come una cosa in meno a cui pensare, radermi ogni 2/3 settimane anziché a giorni alterni è tutta un'altra vita. Sono un po' quelle attività semi-inutili che fanno perdere mezz'ora che posso usare a fare altro. Come quelle routine tipiche di alcuni scrittori e registi. Leggevo tempo fa, per esempio, che David Lynch (se non ricordo male) ha pranzato con insalata greca per 7 anni, in parte perché gli piaceva, in parte perché era un modo per organizzare il tempo, una cosa in meno a cui pensare e più tempo per quello che gli interessava, in quel caso "scrivere".

Io ho l'animo da boscaiolo e un po' da orso, quindi è d'obbligo la barba 😂.
Femisia
10lunedì 4 settembre 2023 22:43
Re:
TheGlitch (hE2V221203), 9/3/2023 12:02 PM:

@boomerkiller ho più o meno il tuo stesso problema, nel senso che anche a me è sempre cresciuta molto velocemente, infatti fino a 12 anni fa mi tenevo rasato e dovevo farla a giorni alterni. Dopo 20 minuti dalla rasatura iniziavo a squamarmi a causa della dermatite, i dopobarba neutri a volte funzionavano, altre volte no, quelli alcolici erano migliori e dopo un po' ho iniziato a sviluppare pure un certo piacere da quella sensazione di bruciatura, ognuno c'ha i suoi bachi.

Tieni conto che ho iniziato a radermi a 13/14 anni, ma avrei dovuto iniziare prima probabilmente. In sostanza ho passato decenni in quel modo.

Poi in un periodo nel quale l'ultimo dei miei problemi era radermi, è capitato che non me la facessi per due settimane, trovandomi bene ho continuato così. Mi è diminuita la dermatite, tranne quando sono molto stressato o non dormo, ma tendenzialmente non ho più i problemi dell'epoca.

Non posso farla crescere troppo perché poi mi fa prurito, al massimo arrivo alla terza settimana, ma preferisco tenerla sempre un po' ordinata e con frequenza mi rado il collo, soprattutto d'estate. A volte anche un po' le guance in base a come mi gira. Mi lavo il viso con il detergente intimo e non perché ho una faccia da culo, ma per via del ph, che a quanto pare là sotto è come in viso. O ameno così m'ha detto la dermatologa.

La mia barba quando vuole è morbida, altre volte è ispida, non uso nessun prodotto particolare, se non saponi che non contengano troppe schifezze. Assolutamente vietato il sapone di marsiglia per la mia faccia, ho delle reazioni allergiche folli, soprattutto con il sapone del Mugello, mi si stacca la pelle manco fossi un serpente in muta.

Emollienti sono il meglio per me ma non posso usare sempre la stessa cosa perché mi abituo molto facilmente ad ogni prodotto chimico e non trovo più il beneficio iniziale, devo far passare mesi prima di riprendere lo stesso prodotto. Mi trovavo abbastanza bene con il sapone di Aleppo al 60% minimo, solo che ora una saponetta costa 6 € porca trota, ed è uno dei pochi che potrei usare sempre senza smetterlo, stranamente.


Mito! Anche Zago, chimico, dice di usare sapone liquido o detergente intimo per tutto perché rispetta il ph della pelle. 💁‍♀️😉 Io sono tornata alla saponetta (e non mi dà l'effetto "risciacquati ancora" 😆) ma, sotto la doccia, l'intimo o il detergente liquido lasciava la pelle liscissima, sembrava di aver messo la crema. 💁


Emollienti sono il meglio per me ma non posso usare sempre la stessa cosa perché mi abituo molto facilmente ad ogni prodotto chimico e non trovo più il beneficio iniziale


Magari scegliendo prodotti eco-bio... Usavo in passato l'intimo della Flora, per es.



La barba, direi corta, dipende sempre da chi la porta! 😅 Ma poi mi graffia le guance, in certi casi! Io ricordo questa cosa... Ho la pelle sensibile. 💁



boomerkiller
10martedì 5 settembre 2023 09:58
Re:
TheGlitch (hE2V221203), 03/09/2023 12:02:

@boomerkiller ho più o meno il tuo stesso problema, nel senso che anche a me è sempre cresciuta molto velocemente, infatti fino a 12 anni fa mi tenevo rasato e dovevo farla a giorni alterni. Dopo 20 minuti dalla rasatura iniziavo a squamarmi a causa della dermatite, i dopobarba neutri a volte funzionavano, altre volte no, quelli alcolici erano migliori e dopo un po' ho iniziato a sviluppare pure un certo piacere da quella sensazione di bruciatura, ognuno c'ha i suoi bachi.



La tagliavo una volta la settimana perché ho la pelle delicata sulla gola. Non uso dopobarba e la mia pelle, a barba tagliata, è normale. Il prurito inizia con la barba di un mese circa. Ora ho una macchinetta per radermi che è fantastica per cui ho pochi problemi ma a volte non ho la voglia. Poi in inverno odio lavarmi la barba lunga più volte al giorno per cui ... dopo poche ore già arriva il prurito.
Ho notato che anche a testosterone calante ... la barba non cresce di meno e meno folta ...
boomerkiller
00martedì 5 settembre 2023 10:10
Re:
Stelin (VS0R230626), 03/09/2023 17:02:

Boom, per rispondere seriamente, a me la barba può' piacere esteticamente, ma non attizza sessualmente. Pero' puo' apportare carisma, come gli occhiali, correggere o addolcire lineamenti pesanti o irregolari, ed è difficile, come sottolinea Sila, che il pezzetto non doni. Quando pubblichi le foto sui siti di acchiappo, ti proporrei di tagliare la testa al toro : due foto, una con e una senza, specificando che ti presenterai alla signora con look di suo maggior piacimento.



Mai pensato che la mia barba possa attizzare sessualmente le donne. L'ho sempre vissuta come un mio problema cioè doverla tagliare più o meno spesso. Quando mangio sto molto attento perché se la sporco con il cibo poi la devo lavare e sarebbe una cosa in più da fare che mi fa perdere tempo.
Quando ho il raffreddore è fastidiosissimo soffiarsi il naso perché i peli lunghi dei baffi rimangono imbevuti di muco e pulirli provoca uno strofinamento della pelle tra le narici ed il labbro superiore, strofinamento doloroso se il raffreddore è forte!
Come la si prende ... la barba è una rottura di palle!
boomerkiller
00martedì 5 settembre 2023 10:14
Re:
LaPeppa (V7fd221203), 03/09/2023 21:44:

Boomerkiller potresti provare un pelo alla volta con la pinzetta 🙄😂

Per la barba, dipende sempre da chi la porta e soprattutto il livello di cura che ha.
A te che ti dicono le donne che ti vedono e ti conoscono?



Ha ha ha, pinzette? No, troppo folta.
Curarla è già un impegno e come scritto sopra non ci ho mai pensato che possa piacere alle donne ... mai chiesto, a riguardo, se potesse piacere soprattutto alle donne che conosco ... non ne ho motivo.
Masquerade
00martedì 5 settembre 2023 15:20
Re:
TheGlitch (hE2V221203), 04/09/2023 22:12:

@Masquerade La mia per esempio ha decisamente portato dei "successi" relazionali rispetto a prima, anche se io non ce l'ho lunga e quindi non ho problemi igienici, ho una lunghezza che la rende morbida, quel mezzo cm al massimo, come adesso.

Io la vedo più come una cosa in meno a cui pensare, radermi ogni 2/3 settimane anziché a giorni alterni è tutta un'altra vita. Sono un po' quelle attività semi-inutili che fanno perdere mezz'ora che posso usare a fare altro. Come quelle routine tipiche di alcuni scrittori e registi. Leggevo tempo fa, per esempio, che David Lynch (se non ricordo male) ha pranzato con insalata greca per 7 anni, in parte perché gli piaceva, in parte perché era un modo per organizzare il tempo, una cosa in meno a cui pensare e più tempo per quello che gli interessava, in quel caso "scrivere".

Io ho l'animo da boscaiolo e un po' da orso, quindi è d'obbligo la barba 😂.



Beh in effetti un orso rasato non credo di averlo mai visto.😁
Attento che potrei soprannominarti Yoghi da oggi in poi. Perché secondo me la cravatta la porti😅.


TheGlitch
00martedì 5 settembre 2023 23:24
@Masquerade In realtà sono anni che non la porto 😂. La mia idea è che ai clienti devo "piacere" per ciò che offro e per ciò che vedono in me, non per i miei abiti. La mia parte punk (senza cane e pidocchi) emerge ogni tanto. Con i clienti ordine e pulizia certamente, spesso però sotto la giacca uso una t-shirt, in certi casi disegnata da me, oppure una bella camicia in inverno.

Prediligo il total black nelle stagioni fredde, devo a tal proposito trovarmi una cravatta di quel colore per l'eventualità.

Nota la praticità: un completo così lo puoi usare al lavoro, per una serata elegante, per fare il serial killer, ai funerali. Molto versatile.

PS: no dai, Yoghi no 😂. Le torte le lancerei ai visitatori del parco, prima di passare le mie unghie affilate attorno a quegli esili e pallidi colli.
Masquerade
10mercoledì 6 settembre 2023 11:03
TheGlitch, decisamente pratico.
Il completo si abbina anche per fare il becchino dopo aver fatto il serial killer😅.
Che Yoghi pestifero che sei😁.

E piazzacela una cravatta colorata, magari fluo, sul total black. I clienti non ti dimenticheranno.😜
VS0R230626
00mercoledì 6 settembre 2023 11:40


Eccola qui: the unforgettable tie!

In alternativa : cravatta-foulard gotico di pizzo bianco o argento, o di un bel rosso carminio per i clienti che vengono dalla Transilvania ;-).
TheGlitch
00mercoledì 6 settembre 2023 22:41
Preferisco senza cravatta comunque. Non mi piace alcun tipo di divisa e tutto ciò che ricorda uniformi. Già solo il termine "uniforme" mi fa venire il prurito.
LaPeppa
00giovedì 7 settembre 2023 08:31
A me l' uniforme piace. Mi attizza 😁
Qualsiasi, non per forza quelle che connotano potere. Che dici, mi devo preoccupare? 😂😂😂
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com