Negozi e acquisti online

Trale
00sabato 11 novembre 2023 10:00
Come molti, compro sia nei negozi, sia su internet. Non saprei dire quanto in un modo e quanto in un altro ma in generale i vestiti non riesco a comprarli online mentre altre cose sì e anzi online riesco a trovare libri introvabili e altre cose ormai sparite dai negozi. Ma veniamo al dunque, vado in erboristeria a comprare un prodotto e mi dicono che non ce l'hanno perché è finito e devono ordinarlo. Valore del prodotto 9 euro. Prodotto che io compro regolarmente. Comunque gli dico che ripasserò quando orientativamente lo riuscirò a trovare e la commessa mi dice che però lo ordina solo se io le do un acconto per non rischiare che il prodotto resti invenduto. Mi sembra una richiesta senza senso e una rottura di scatole non indifferente se ogni volta io devo dare un acconto di 5 euro per ordinare appositamente un prodotto che prendo con regolarità. Prendo atto del fatto che sono l'unica ad usare quel prodotto nella mia città, quanto meno sono l'unica che lo compra in quel negozio. Comunico alla commessa che lascio perdere l'ordine perché mi sembra troppo macchinoso il tutto e mi arrangio diversamente, saluto e via. Compro il prodotto su internet, lo pago meno e con 4 confezioni ottengo le spese di spedizione gratuite. 2 o 3 giorni dopo mi arriva un SMS dell'erboristeria che dice: "il prodotto da te ordinato è disponibile in negozio" 😳. Quindi alla fine lo hanno ordinato lo stesso e si sono marcati di avvertirmi. Alla fine sono andata nel negozio a comprare una confezione ulteriore, perché mi dispiaceva non comprarlo dopo che lo avevano ordinato. Però è un modo di fare del cavolo. Ora è finito e dovrei comprarlo: mi srrischio ad andare in negozio oppure lo ordino online direttamente e buonanotte?
LaPeppa
00sabato 11 novembre 2023 10:10
Trale mizega per certe cose sei una roccia, per altre sei una gelatina tremolante (è già qualche giorno che mi hai ispirato una discussione che però ancora non riesco ad aprire).

Immagino che la possibilità del negozio ci sia per mantenere le attività sul territorio, altrimenti non vedo motivo per questa opzione.
Nemes87
00sabato 11 novembre 2023 10:34
Trale, io farei cosí: se mi piacesse andare in quel negozio, dover passare per quella via, fare una passeggiata, guardare i prodotti che hanno e magari trovare altre cose interessanti, telefonerei preventivamente per ordinare il prodotto.
Altrimenti lo ordinerei online direttamente
Stormrider
00sabato 11 novembre 2023 11:04
Beh, a me è capitata una cosa simile con le scarpe. Non avevano il mio numero, andavano ordinate ecc...torno a casa, vedo su internet, in 5 minuti ho fatto e dopo 2 giorni sono arrivate. Il negozio mi aveva detto sarebbe servito più di un mese.

Purtroppo i negozietti non sono riusciti ad adattarsi all'evoluzione digitale, usano ancora sistemi vecchi, inadeguati, non sanno muoversi nell'approviggionamento della merce ecc...e questo ne sta decretando la morte. Non dico sia un bene, ma si sarebbero dovuti adattare per tempo.
boomerkiller
00sabato 11 novembre 2023 11:04
Trale,
la tua incertezza deve risolversi nella valutazione "razionale" della situazione: ordinando un prodotto su internet hai il problema della restituzione se ci sono difetti mentre per prodotti standard la via online risolve molto. Quindi mi sembra che nel tuo caso ordinare su siti appositi ti avvantaggia e nota anche che il negozio non tiene normalmente quel prodotto. Io ordino online il burro di arachidi perché ne consumo molto e prezzo + disponibilità ce l'ho solo online.
Per altri prodotti ho visto che rischio anche se con amazon rendere l'oggetto con difetti è molto facile.
Stefano
00sabato 11 novembre 2023 21:57
Io, per motivi di lavoro e di tempo libero disponibile, anche volendo non potrei mai acquistare in un negozio fisico per cui sono obbligato a comprare esclusivamente online. Tutto.
E sono fortunato ad avere il portiere a casa mia che prende i pacchi per me e me li porta a casa (ha le chiavi), altrimenti nemmeno quello.
Detto questo, però, online è di una comodità senza pari: prezzi più bassi, libertà di restituzione gratuita entro un mese, garanzia fino a due anni o anche più (per i prodotti venduti direttamente da Amazon), possibilità di scaricare la fattura per tutti quegli articoli che possono avere anche un uso professionale: che volere di più?
Mi spiace per i negozi fisici (non solo i negozietti, ma ormai anche i grandi Centri Commerciali), ma quello è il futuro.
VS0R230626
00domenica 12 novembre 2023 21:41
Direttamente online. Buonanotte !⭐
Alebabi73
00lunedì 13 novembre 2023 08:51
online tutta la vita.

io se posso evitare i negozi li evito.
Masquerade
10lunedì 13 novembre 2023 11:01
Data la metodica del negozio, opterei per l'online.
Anche io acquisto sia online (a dire il vero da pochi anni) che nei negozi e devo dire che preferisco il rapporto "umano" anche nelle transazioni commerciali. In alcuni casi vince l'online.
Però stanno cambiando anche i commercianti. Quindi il metodo usato nel caso da te raccontato fa prediligere sicuramente l'online.

Sei stata molto corretta a comprare ugualmente il prodotto. Molti altri non l'avrebbero fatto.
LaPeppa
00lunedì 13 novembre 2023 13:17
Esatto Masquerade, la modalità di quelle negozianti, che non è quella di tutti, personalmente mi infastidisce.

Trale è corretta o costretta?
Corretta sicuramente per essere stata chiara: no, grazie.
Nel momento in cui è stata contattata, sarebbe stato interessante chiedere che le scontassero l'acconto lasciato, visto che senza non si poteva procedere all' ordine.
Nessun acconto? Impossibile, ricontrolli signorina.

Forse ma solo forse avrei effettuato anch'io l'acquisto, magari col sorriso. Dopo di che non so se sarei tornata in quel negozio in particolare.
Cerco di preferire anch'io il contatto umano, di solito.
Trale
00lunedì 13 novembre 2023 15:54
Ci tengo a precisare che non mi sono sentita costretta, se avessi voluto avrei ignorato l' SMS e non avrei preso un'altra confezione. Però ho pensato che tenermi buono quel negozio mi poteva tornare utile e magari anche loro hanno pensato che era un po' esagerato chiedere un acconto per un prodotto tutto sommato comune e che comunque costava poco. Comprandolo anche da loro ho fatto una scorta maggiore. Quindi alla fine non è che io ci abbia "perso". Aiutare piccoli negozi, se non mi cambia la vita, lo faccio volentieri.
LaPeppa
10lunedì 13 novembre 2023 16:36
Ti capisco Trale ma ugualmente il sistema da te descritto è antipatico.

Non hai bisogno di tenerti buono il negozio, di solito funziona al contrario.
In precedenza hai scritto che ti dispiaceva per loro che comunque lo avevano ordinato. E perché dispiacerti?
Hanno fatto una loro scelta anche contro ciò che tu avevi indicato, dopo che avevi valutato che la loro procedura a te non stava bene.

Sì, è una piccola cosa. Consiglio non richiesto: se ti interessa cominciare da qualche parte per difenderti dalle manipolazioni, questi innocui eventi possono essere un buon allenamento.
Chiudo qui perché non è mia intenzione insistere o infastidire. Ciao

P.s. no, non hanno pensato che fosse esagerato chiedere un acconto. Semplicemente non ha funzionato e hanno tentato nuovamente ordinandolo comunque.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com