Necessarie convalide? Luna piena?

Kravia la Mezzosangue
00martedì 13 settembre 2016 22:32
Salve a tutti, mi sono venuti alcuni dubbi in merito alla razza:
1- per effettuare una trasformazione in mannaro (quindi la forma bestiale) è necessaria una convalida o una quest? La presenza di un master è assolutamente necessaria per qualsiasi trasformazione? Perchè altrimenti qui non passa più a nessuno, nè a chi deve ruolarsi il mannaro incavolato (mettiamo che la persona si incavola di brutto, bisognerebbe attendere che un master risponda alla richiesta di quest, intervenga, scriva i responsi ecc.) nè ai masters stessi che devono sopportare un mannaro infervorato in tarda sera.
2- "Trasformazione mannara: di notte, se il personaggio è preda di forti emozioni, inizia a trasformarsi in una creatura bestiale (sempre la stessa), cosa che quando c'è la luna piena e il Pg è all'aperto, può avvenire anche all'improvviso e involontariamente." Può trasformarsi, quindi non è una cosa certa seppur la percentuale di trasformazione sia elevata. Quindi non è sicuro che ad ogni luna piena il mannaro si trasformi, seppur sia altamente probabile, ho inteso bene? Se sì e mettiamo il caso che sia necessaria sempre e comunque la presenza di un master, come si risolve la faccenda? Ogni sera di luna piena, anche quelle consecutive, si deve necessariamente scegliere tra chiedere l'intervento di un master o rimanere senza giocare per evitarsi una quest e i suoi lunghi tempi "burocratici"?

Attendo con ansia le risposte del moderatore di razza, grazie e a presto!
Naglfar_Troll
00mercoledì 14 settembre 2016 16:42
// se posso permettermi di esprimere un'opinione...

io sono dell'idea che in quelle situazioni si dia un colpo al cerchio e uno alla botte...

i master non sono stupidi... sanno che se cominciano una quest alle undici di sera di un mercoledì, magari il giovedì mattina qualcuno lavora, studia, va a scuola o cose simili...

se in una sera il master ti vede, se è una volta solo, puoi sempre dirgli, ad inizio convalida o quest, che entro l'ora x devi staccare...

a me è capitato più volte in tutti questi anni di gioco... magari di vedere comparire una stringa alle dieci e mezza di sera e dover sussurrare al master cose tipo... hoy, ci sono, ma sai che entro mezzanotte e mezza, qualsiasi cosa succeda, io devo staccare... in quel caso poi il master valuta...

o magari alle due di pomeriggio sapendo che alle quattro dovevo andare a lavorare... stessa cosa...

è poi ovvio che se oggi dici che devi andare via, domani devi andare via, un giorno stacchi di colpo, un giorno non ci sei poi i master si incavolano e beh, si devono prendere provvedimenti...

opinione mia eh...
EvenMorePain
00giovedì 15 settembre 2016 22:42
Chiedo scusa per l'intromissione, ma giacchè ho aperto il forum dei mannari apposta per fare le stesse domande di Kravia, ci terrei a dare anche la mia opinione in merito.
Secondo me la trasformazione potrebbe anche non necessitare di convalida; come ha giustamente fatto notare, si andrebbe a dipendere fin troppo dai master, dovendone magari interrompere le role per stare dietro a una cosa che, tutto sommato, non differisce molto dall'utilizzare una magia o una skill in una role normale. Se poi capitasse, facendo un esempio banalissimo, che la trasformazione implicasse l'attaccare un pg/png, allora sì, andrebbe richiesto l'intervento per convalidare la cosa, altrimenti anche solo per fare una role in solitaria..sarebbe davvero da perdere la voglia dopo la quarta volta!
In definitiva penso che sia una cosa relativa, il richiedere l'intervento di un master a priori, e, nel punto 2 espresso dalla lupetta a chiazze, direi che potrebbe stare al pg, magari con un d10 di cui 1-3 non avviene, 4-10 ti trasformi o con un lancio di moneta, insomma, a discrezione del player fermo restando il "seppure la percentuale di trasformazione sia elevata".

Naturalmente è solo il mio umile parere da mezz'elfa, attendo dunque con curiosità il responso della gestione in merito. :)
Jackeline
00giovedì 15 settembre 2016 23:12
Mi piacerebbe dire la mia, visto che trovo la razza interessante.

Inizio dicendo che non concordo con quanto detto da Naglfar, se il tuo pg provoca un altro pg e crea le condizioni per l'inizio di una quest è troppo comoda dire "eh io però mezz'ora e vado", mi sembra un comportamento poco corretto.

Riguardo invece quanto chiesto da Kravia, ripensando a quanto accadeva con altre razze che ora -purtroppo- non ci sono più, io la vedo così:

1- Per me Dipende dal buonsenso del player del mannaro. Questo vuol dire che in solitaria e naturalmente fuori città sì, con altri mannari trasformati sì. Questo perchè è più difficile si creino condizioni per cui un master deve intervenire. Mi capitò in passato di vedere mezzidemoni trasformati muoversi per cacciare o cose di questo genere, in libera -tanto per fare un esempio- credo che lo stesso discorso si possa applicare ai mannari. Se però si tratta di una quest dove interagisce un pg che non ha modo di rispondere alla rabbia in maniera complice (come un altro mannaro), di un png o in generale se si vuole far trasformare il proprio pg all'interno di una città...Assicurarsi che ci sia un master pronta ad intervenire io credo sia SEMPRE necessario, se si vogliono sfruttare tutte le sfumature e le potenzialità del proprio pg naturalmente e beccarsi anche le conseguenze del caso. Un mannaro che si trasforma in una città incapperà in delle ronde o altre difficoltà, altri pg che proteggono il posto e nelle reazioni del personaggio bersaglio ALL'INTERNO di una città, ben diverse dai pericoli a cui si espone il pg mannaro se attacca o caccia fuori città. Per quanto anche all'esterno di una città e in posti più isolati, a mio avviso, è sempre necessario l'intervento del master per dare veramente spessore allo scontro.

2- E qui, sempre a mio parere, vale la stessa risposta di prima "Dipende dal buonsenso del player del mannaro" e aggiungerei anche dalla fantasia nello stesso nel descrivere gli stati emotivi del suo personaggio che si ritrova ad essere preda delle proprie emozioni e che, spesso, potrebbe anche ritrovarsi nelle condizioni di volerle controllare. Se avessi un pg mannaro affronterei la cosa nel seguente modo: c'è la luna piena e quindi in quel periodo il mio pg è chiaramente nervoso e preda di possibili trasformazioni. Non lo farei certo stare alla locanda elfica, di notte, a bere vino con il generale. Probabilmente giocherei un pg che tende ad isolarsi durante le fasi più dure per lui del ciclo lunare, a meno che non abbia piani particolari o intenti diversi. Cosa per cui, nel caso, credo sia necessario l'intervento di un master.
Naglfar_Troll
00venerdì 16 settembre 2016 15:13
// credevo fosse ovvio, da quanto scritto, che il dire, guarda che ad x ora stacco, è un evento eccezionale, ma visto che così non è mi spiego meglio...

soprattutto inizialmente la trasformazione in mannaro è dettata dall'istinto, dalla rabbia e da ciò che accade... non è qualcosa di deciso e di predeterminato dal personaggio... tant'è che esiste un'apposita skill che si chiama controllare la bestia... skill che tra l'altro costa un botto di punti...

non essendo dunque, soprattutto inizialmente, l'indole del mannaro controllabile dal personaggio stesso, credo che la presenza di un master sia necessaria per garantire quella non controllabilità...

altrettanto ovvio che il poter dire che ad una certa ora si stacca vada operato stando al buonsenso, già citato...

ovvero... io mi sto giocando un allenamento con un mio sottoposto... mi incazzo come un caimano perché fa cavolate... un master passa di li e leggendo mi induce alla trasformazione... è liberissimo di farlo... ordunque... se sono le nove o le dieci di sera molto probabilmente non c'è problema... se sono invece le undici e mezza, contando che io alla mattina alle cinque mi alzo per andare a lavorare, magari una quest di trasformazione è palese e pacifico che non la reggo se inizia appunto alle undici e mezza e si protrae per almeno due ore facendomi staccare il pc, se dio vuole all'una e mezza...
Rael Elessedil
00venerdì 16 settembre 2016 19:26
Rispondo velocemente:
1) per la trasformazione non occorre convalida master, purché si seguano le regole descritte nel Manuale di gioco
2) off-game parlando, ci si trasforma o per volontà del player, che quindi si gioca di essere preda di forti emozioni, oppure per decisione del master (ad es. per effetto della luna piena)
Kravia la Mezzosangue
00domenica 18 settembre 2016 15:08
Ringrazio tutti per le risposte e per le idee intavolate, idee che a parer mio potrebbero diventare splendide proposte di gioco! Ma, visto che io non ho idee così brillanti in merito alla faccenda, mi limito a fare come detto dal grande capo e andare a divertirmi sperando magari di incappare presto in una persona in grado di far girare a 360° le balle della mia mannara così da potermi ruolare in santa pace una bella trasformazione!! Se ci saranno scontri richiederò la supervisione di un master così che possa convalidare i vari attacchi e le ferite varie. Alla prossima a tutti, ciao ciao! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com