Mercato libero energia

Trale
00venerdì 3 novembre 2023 12:01
Buongiorno a tutti. Ho 3 contratti per 3 case diverse con il mercato tutelato. Una addirittura appena aperta. Motivo? Non sono mai passata ad altri per pigrizia ed anche per impossibilità di comparare le diverse offerte. Adesso so che dovrei fare questo passaggio al mercato libero ma non so come fare. Mi chiamano almeno 3 o 4 call centre al giorno che mando prontamente a quel paese prima di bloccare. Vorrei evitare contratti telefonici perché tra l'altro chiamano degli operatori da chissà dove che nemmeno conoscono l'italiano. Come avete fatto voi? Questa cosa mi mette ansia, se non faccio niente cosa succede? Vorrei sapere se è davvero obbligatorio scegliere qualcuno e nel caso, sapere con chi poter restare senza dover pensare a cambiare per un bel po' di anni. Insomma non voglio, non vorrei avere "anche" questo "problema" 🤯
LaPeppa
00venerdì 3 novembre 2023 12:22
Trale sono anni che dicono che è obbligatorio uscire dal mercato tutelato. È vero, adesso?

Non succede nulla se non lo fai.
Tutti gli operatori di mercato libero hanno un' ottima offerta il primo anno per poi allinearsi al mercato.

Io ho fatto un contratto online.
Anche noi perché dicevano che era obbligatorio ma era falso.
Tutto sommato ci troviamo bene.
Al tempo, quando ho fatto il passaggio, avevo visto che se si sceglie energia elettrica da fonti green costano di più.

Da tenere presente che la tariffa di consumo incide relativamente, il grosso del totale lo fanno spese di trasporto, tasse, ecc
Alebabi73
00venerdì 3 novembre 2023 13:28
guarda trale, se stai dietro a tutte le telefonate e offerte che ricevi, cambi operatore ogni 48 ore.

Io quasi tre anni fa, alla milionesima telefonata su sta roba (come dice peppa, falsa) del passaggio obbligatorio al mercato libero ho fatto un contratto con Edison con il prezzo bloccato per due anni.
Con il senno di poi è stata una fortuna, perchè quando praticamente quattro nano secondi dopo l'inizio della guerra in ucraina, hanno aumentato i prezzi .... io non l'ho subito in maniera drastica come chi dice che si è trovato bollette raddoppiate.
Ora se non ricordo male dovevano scadere a giugno 2023 i due anni.
dovrei verificare, ma io sono pessima non controllo mai le bollette e non mi ricordo le cifre.

morale, secondo me alla fine uno vale l'altro......
Tony59
00sabato 4 novembre 2023 13:30
Rispetto a voi,
riconosco quanto sono imbranato.

Riguardo alla gente che telefona, penso solo che qualcosa detto al telefono non sia affidabile. Rispondo solo che sono in orario di lavoro, non ho tempo di dare loro ascolto (è però vero).
Mi spiace, poi, di aver trattato così sbrigativamente della gente, che sarà pagata uno stipendio, che forse è da chiamare "mancia".
Trale
00sabato 4 novembre 2023 16:10
Tony io butto giù senza nemmeno salutare e poi blocco. Un collega invece mi dice che che aspetta 3 minuti prima di buttare giù perché sa che gli operatori di call centre non vengono pagati se non riescono a trattenere il cliente almeno 3 minuti. Io confesso di non aver voglia e tempo di pensare pure a questo. Ma penso anche che di persone che accettano di fare quel lavoro non ce ne siano più molte, infatti a volte ci mettono un disco 😂
Stefano
30domenica 5 novembre 2023 11:20
Io consiglio di aspettare e non fare nulla: sono convinto che, al Fotofinish, arriverà l’ennesima proroga.
Lanciano allarmi a ripetizione per invogliare la gente ad andare verso il mercato libero (mediamente molto più caro per i consumatori), ma sanno che non possono tirare troppo la corda, la maggior parte delle utenze è ancora nel mercato tutelato e non possono dare quest’altra mazzata oltre a tutto il resto.
In ogni caso, anche se finisce la tutela, non è che si resta senza luce o gas: la continuità è assicurata dai gestori che hanno vinto la gara nazionale (di solito sempre più convenienti del mercato libero).
SiLaDoMaQuiNo
10domenica 5 novembre 2023 12:50
@Stefano anch'io sono del parere che sia meglio aspettare 👍🏻
Masquerade
00domenica 5 novembre 2023 17:25
Io ho cambiato da poco. Come te ero un'affezionata al vecchio gestore di sempre anche se ormai si chiamava in altro modo. Però il cambio a breve sarebbe stato obbligatorio (per altre tipologie, tipo i condomini, lo è già stato) e in mancanza di una mia scelta avrebbero scelto loro, quindi ho tentennato fra i due gestori più "noti" e poi ne ho scelto uno.
Non mi ha messo ansia, ma è stata ed è una seccatura. Le varie telefonate invece finiscono direttamente in blocco. Non se ne può davvero più.
Trale
10domenica 5 novembre 2023 19:28
Ok grazie, perfetto, allora aspetto 👍👍👍
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com