Le case non finite del Sud

Pagine: [1], 2
Trale
00mercoledì 2 agosto 2023 10:32
Buongiorno a tutti. Probabilmente sono stati scritti un sacco di articoli al riguardo negli anni passati. Io era un po' che non andavo al Sud e comunque in Sicilia, dove sono stata nel 2021, il fenomeno è molto più contenuto. Ora sono in vacanza in Calabria, dove non ero mai stata e questo fenomeno è davvero qualcosa di decisamente invertente per il paesaggio. Io sono in un paese nella Locride ma è qualcosa che si comincia a percepire come impattante non appena l'autostrada entra nella regione. Una casa ogni 5 o sei, è uno scheletro in cemento armato oppure ha solo un piano abitato e ha i tondini dei ferri di ripresa che spuntano dai pilastri interrotti. Perfino le scuole e gli edifici pubblici a volte sono così. È impossibile riuscire a filtrare questa vista desolante, per ora i miei occhi non si sono ancora abituati. Eppure la Calabria è una regione globalizzata, piena di turismo, ... c'è l'Ikea. Non ha scuse. Io vengo dalla Liguria, regione forse più povera, anziana e senza lavoro eppure questo scempio non c'è. Anche in Liguria le case sono mal tenute e vetuste e c'è il problema dei centri storici abbandonati. Ma questo degrado urbano diffuso è qualcosa di inquietante.
Da un lato mi domando come si possa, a livello governativo, non occuparsi attivamente del problema. Con leggi apposite per la situazione che vietino la permanenza di edifici o parti di edificio abbandonati. Dando incentivi per una eventuale demolizione o per lo spostamento o conservazione del vume edificabile. Dall'altro lato mi domando come si possa essere cittadini così passivi e abitare in case non finite, dare per normali queste situazioni di degrado assoluto. Perché tutto ciò? Non è un problema di povertà diffusa, lo si vede chiaramente dalla ricchezza diffusa, dalle auto costose che hanno le persone del posto e dalle abitudini.
SoldatoJoker
10mercoledì 2 agosto 2023 10:43
Ahahah Trale, la tua "innocenza" è disarmante... Dove sei vissuta fin'ora? Hai mai sentito parlare di "terronia" ??? 😂😂😂😂
LaPeppa
00mercoledì 2 agosto 2023 10:56
Trale perdonami: viviti la vacanza.

In 1 giorno non puoi pensare di avere la soluzione in tasca e sai perché? Perché non hai la possibilità di capire l'origine e le motivazioni del fenomeno.
Forse alla fine della vacanza, se ti mischierai alla gente del luogo, potrai capirne un po' di più e arriverai alla conclusione che niente è così facile come sembra.
Certo sei molto occidentale in questo tuo spirito. Se arrivassi da Milano, ti direbbero "bauscia".
boomerkiller
00mercoledì 2 agosto 2023 11:09
Trale,
ce l'hai presente che cos'è l'abusivismo? Poi, sai come opera la camorra? Inoltre, sai che acquistare un'auto non significa necessariamente pagare tutte le rate del finanziamento? Che arrivino soldi dai parenti che lavorano fuori regione e all'estero non significa che ne arrivino a sufficienza per terminare una casa per cui ci si accontenta della parte che permette di viverci o di tirar su lo scheletro sperando che prima o poi arrivino i soldi per il resto.

A parte l'Abruzzo, il resto del sud è da conoscere frequentandone gli abitanti. Ho avuto questa possibilità per lavoro.

Però, considera che il sud sta piano piano risalendo la penisola. Non intendo come migrazione.
boomerkiller
10mercoledì 2 agosto 2023 11:10
Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 02/08/2023 10:43:

Ahahah Trale, la tua "innocenza" è disarmante... Dove sei vissuta fin'ora? Hai mai sentito parlare di "terronia" ??? 😂😂😂😂



Ma possibile che devi essere sempre incorreggibilmente canzonante? Vai in castigo all'angolo per 10 minuti!
Trale
00mercoledì 2 agosto 2023 11:17
Ragazzi calma. Prima di tutto non posso tapparmi gli occhi e non vedere il paesaggio urbano, è più forte di me, io osservo qualsiasi oggetto edilizio con occhio critico. Poi non è che non mi godo la vacanza ad osservare l'edilizia tipica, fa parte della vacanza vedere le architetture del luogo compresi i mostri architettonici e tutto ciò che è tipico. Mia mamma è originaria della Sicilia e quindi capisco un certo tipo di mentalità. Almeno in Sicilia, nei paesi, era uso costruire bifamiliari o trifamiliari per dare la casa ai figli quando si sarebbero sposati. O comunque era uso rialzare di un piano la casa dei genitori per costruirci la propria. Infatti ieri ho dato a me stessa questa spiegazione: le case non finite altro non sono che una "predisposizione" per una idea di famiglia che non esiste più oppure per dei figli che se ne sono andati a lavorare a Milano o a Londra. Poi ho letto un po' di articoli e mi si è aperto un mondo. Comunque se riesco a tirare giù dal letto i figli, oggi andiamo a vedere un borgo medievale e poi nel tardo pomeriggio facciamo il bagno al mare. L'acqua del mare e le spiagge sono notevoli. Ieri sera siamo andati a correre lungo un percorso naturalistico adiacente alla spiaggia davvero bello.
Infine magari a qualcuno può venire un'idea su "come" bonificare il degrado urbano delle case non finite, a volte basta un'intuizione, perché non parlarne?
LaPeppa
00mercoledì 2 agosto 2023 11:47
Trale perché tu ti intendi e vedi le case. Per tua stessa ammissione le persone le capisci meno. Figurati una popolazione ed un fenomeno che si può definire più sociologico che urbanistico.

Piuttosto apri gli occhi e le orecchie: avere una mamma sicula ma vivere in Liguria non aiuta alla comprensione di qualcosa che parla di legami, consuetudini, conoscenze, una vita in un luogo.

Vuoi avere un'idea fattibile sulla bonifica? Concentrati sui meccanismi che regolano quello che ai tuoi occhi è degrado. Compiti per le vacanze 😉 se proprio ci tieni.
SoldatoJoker
00mercoledì 2 agosto 2023 12:02
Peppa, tu sei calabrese?
O di qualche altra regione del sud?
LaPeppa
00mercoledì 2 agosto 2023 12:25
No.
Nata e cresciuta al nord. Mio papà ha origini del sud ma anche lui nato e cresciuto a Mi.

Ci ho passato diverso tempo, vacanza e lavoro.
Ho avuto modo di cambiare idea, perché da nordica ed anche piena di entusiasmo pensavo qualcosa di simile a "Dall'altro lato mi domando come si possa essere cittadini così passivi e abitare in case non finite,"

I cittadini passivi ho cominciato ad ammirarli perché vivere in quelle realtà non è una passeggiata.

È stato un bel bagno di umiltà in acque cristalline.

I problemi ci sono: ho piuttosto fiducia nel fatto che altri esseri umani siano nella migliore condizione possibile. Cioè che chi vive lì sia esattamente capace e attivo come me o come Trale per dire e faccia il meglio che può nelle condizioni in cui si trova.

Piuttosto semplicistico ed ingenuo, anche presuntuoso, da esterni arrivare e pensare che nessuno ci abbia pensato prima!
Trale
00mercoledì 2 agosto 2023 13:59
Stormrider
00mercoledì 2 agosto 2023 14:35
Io vivo in provincia di Roma. Vedo esattamente le stesse cose.
Nel mio stesso paese, ho avuto davanti al mio condominio uno scheletro per circa 25 anni, che è stato finito pochi anni fa.

Sulla strada verso la stazione ci sono una decina di scheletri di case/ville mai finite, costruite su terreni dove anche un non-esperto può capire che non si poteva costruire. Tipo pendenza su una collina a rischio frane.

Qualche settimana fa sono stato a Napoli, lungo la circumvesuviana ho visto quasi più scheletri edilizi che case.

Il problema è che abbattere sta roba ha un costo, i proprietari dei terreni sperano di farci soldi e non vogliono vendere il terreno ne dare il permesso, i comuni devono sottostare a leggi assurde per prendere il controllo del territorio, ecc...
SoldatoJoker
00mercoledì 2 agosto 2023 14:38
Eggià... E poi vi stupite per quello che scrive Tony e per il mio post sulla Confederatio 😂
boomerkiller
00mercoledì 2 agosto 2023 14:55
Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 02/08/2023 14:38:

Eggià... E poi vi stupite per quello che scrive Tony e per il mio post sulla Confederatio 😂



Gli austriaci non li frequento per principio ma sono stato in provincia di Bolzano e in trentino numerose volte. Non puoi renderti conto quanto prendevamo in giro gli autoctoni che a parte parlare tedesco, manifestavano una rozzezza ed un'ignoranza che non puoi immaginare.
L'intolleranza nasce e cresce solo in menti primitive e vivere in mezzo alle montagne non giova.

Ah, ti raccomando i maestri di sci di lingua tedesca! Ma dei coglioni vestiti e calzati ... ironia pari a 0 e presi per il culo a botta! Nel mio gruppo c'era una bionda terribile che lo rigirò come un calzino e poi non gliela diede neppure! Una comica!
Chiaro che con loro anche un italiota si sente un alain elkann!
SoldatoJoker
00mercoledì 2 agosto 2023 15:28
SoldatoJoker
00mercoledì 2 agosto 2023 15:45
@boomerkiller
Minki boomerino, possibile che tu non abbia letto l'ironia?
Eppure dalle tue parti il pigliarperculo mi risulta sia patrimonio immateriale salvaguardato dall'UNESCO 😛
Alessio
00mercoledì 2 agosto 2023 15:53
Boh, io è da bambino che vado giù in Calabria(i miei sono calabresi) ed è sempre stato così.

Pure a me ha sempre stupito questa cosa, è vero come dice Storm che anche qui nel Lazio si vedono cose simili, ma il livello visto in Calabria mai riscontrato da altre parti.

Mio Padre (pace all'anima sua) una volta mi disse che la gente non vuole far vedere all'esterno i soldi che ha.
Chissà se scherzava od era vero.

Quello che è vero è che anche case di persone benestanti fuori non sono finite, poi entri e sono regge.
E' un mistero.
boomerkiller
00mercoledì 2 agosto 2023 20:41
Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 02/08/2023 15:45:

@boomerkiller
Minki boomerino, possibile che tu non abbia letto l'ironia?
Eppure dalle tue parti il pigliarperculo mi risulta sia patrimonio immateriale salvaguardato dall'UNESCO 😛



Ironia? Mi hai fatto un assist da niente!!!!!
boomerkiller
00mercoledì 2 agosto 2023 20:44
Re:
Alessio (7K21230421), 02/08/2023 15:53:

E' un mistero.



Mica tanto: un cliente di Lamezia Terme mi pagò quasi interamente in nero perché non poteva versare in banca tutto ciò che incassava. Mi disse che in banca controllano i conti e quando ci sono cifre importanti la ndrangheta viene informata e aumenta il pizzo.
Tony59
00mercoledì 2 agosto 2023 22:54
Ma tutto questo, è colpa della sinistra, dei buonisti... dei presunti stranieri o di chi non si prenderebbe stranieri a casa sua...?
Forse di gente che parla tedesco e di chi va in vacanza in paesi di lingua tedesca.?
Domando; i "pieni de vin e de graspa", soliti a lamentarsi sgangheratamente, hanno da tempo avviato questo trend, che mantengono così in voga....!




PS
Son tornato otto giorni fa.....Ho prenotato la prossima, via e-mail, per la prima settimana di ottobre. Ero già sul punto di farlo, al momento di pagare l'albergo e restituire la chiave della stanza....
Trale
00giovedì 3 agosto 2023 00:31
Allora, questi scheletri sono tutti degli anni 60, poi si è arrestato il fenomeno. Le motivazioni date su internet concordano tutte nell'illusione da parte della gente del Sud, che con la cassa del Mezzogiorno sarebbero arrivati soldi che avrebbero potuto consentire ai calabresi di farsi la casa per sé stessi e per i figli. Concordo con Alessio sul fatto che è un fenomeno che in Calabria è impressionante. Inizialmente volevo fare una sorta di reportage fotografico poi mi sono resa conto che ci sono interi quartieri messi così e che sono chiamati dagli stessi abitanti "quartieri Beirut". Di fronte a dove alloggio io ci sono 3 piccole palazzine incomplete, una coi mattoni nudi e il cemento armato dei balconi tutto degradato coi ferri scoperti. Oggi ho conosciuto un ragazzo che fa il consigliere comunale e che dice che questo comune non ne vuole sapere di iniziative per liberarsi di queste costruzioni. Altri comuni hanno trovato il modo di fare regalare le case a gente che le ha ristrutturare e ci ha abitato oppure ci ha aperto una casa avanza. Un sistema tipo la vendita delle case a 1 euro, co e accade anche in Liguria. Certo ci vuole il benestare dei proprietari che dovrebbero rendersi conto che ormai le loro proprietà mutilate non valgono nulla e anzi un giorno potrebbero dover spendere per demolire tutto. In effetti in certi comuni questo fenomeno è molto più contenuto e paragonabile alle situazioni che ogni città sia a Nord che a Sud, ha da anni.
@Boomer, non credo si tratti di abusivismo, piuttosto è una situazione dovuta ad un periodo storico particolare.
Nemes87
20giovedì 3 agosto 2023 15:29
sono stata una volta in Calabria, un mare veramente incredibile, immaginavo che fosse bello ma non mi aspettavo una meraviglia del genere (sono stata sulla costa degli dei, Tropea e dintorni), ho visto sicuramente anche case non finite ma non ci ho fatto cosí tanto caso come te, piú che altro mi avevano impressionato i vari incendi visti passando in autostrada 😱
Tony59
00giovedì 3 agosto 2023 16:05
Non ho avuto, assolutamente, l'impressione di questi cosiddetti scheletri, oltretutto così.... pregressi, quando andavo in Puglia, da giovane; due vacanze consecutive, nel Salento, coi miei familiari, poi i primi trentacinque giorni di "valoroso servizio alla Patria...", a Bari.
Nel Salento - orientativamente, Maglie, Nociglia, Diso, Cutrofiano, altre località - tra molta campagna, che in certi tratti sembrava la prateria....c' erano delle stupende strade, costruite da poco, scorrevoli, nuove, realizzate con criteri più recenti. Qualche nuova casa, nuovo abitato, saranno, forse, stati realizzati dopo.
Mi stavo per fare la patente, avevo il foglio rosa. Mio padre mi faceva da istruttore, verso sera.
Non ci poteva essere di meglio.
Anche lì, nei paesini, un po' tutta la gente aveva l'auto. Non c'era, però, traffico.
SoldatoJoker
00giovedì 3 agosto 2023 16:20
Molto bello quest'articolo.
Presumo dia bene il senso della questione.

Brava Trale, brava la nostra inviata: attendo trepidante altri stimolanti reportage.


www.intersezionale.com/2020/09/14/il-non-finito-calabrese/
Trale
10giovedì 3 agosto 2023 16:29


Qui è dove mi trovo in questo momento 🤪
Il mare è davvero notevole qui. Tropea la andrò a vedere nei prossimi giorni. Qui dove sono io, nella Locride, è il posto dove c'è il maggior numero di case in questo stato, altri posti della Calabria, più turistici, sono stati un po' messi a posto. Però questo è un posto davvero incredibile per il mare.
Domani i miei figli vogliono andare a vedere i bronzi di Riace.
Trale
00giovedì 3 agosto 2023 17:13
Tony59 (6BID221203), 03/08/2023 16:05:

Non ho avuto, assolutamente, l'impressione di questi cosiddetti scheletri, oltretutto così.... pregressi, quando andavo in Puglia, da giovane; due vacanze consecutive, nel Salento, coi miei familiari, poi i primi trentacinque giorni di "valoroso servizio alla Patria...", a Bari.
Nel Salento - orientativamente, Maglie, Nociglia, Diso, Cutrofiano, altre località - tra molta campagna, che in certi tratti sembrava la prateria....c' erano delle stupende strade, costruite da poco, scorrevoli, nuove, realizzate con criteri più recenti. Qualche nuova casa, nuovo abitato, saranno, forse, stati realizzati dopo.
Mi stavo per fare la patente, avevo il foglio rosa. Mio padre mi faceva da istruttore, verso sera.
Non ci poteva essere di meglio.
Anche lì, nei paesini, un po' tutta la gente aveva l'auto. Non c'era, però, traffico.

Non sono mai stata in Puglia, ogni anno mi riprometto di andarci ma ogni anno trovo dei prezzi troppo alti per me e rinuncio. Sarò poco brava io a cercare ma davvero qualsiasi posto, perfino l'estero è più economico della Puglia. Anche la Sardegna è così, infatti non sono mai stata nemmeno lì. 🤷
Femisia
00giovedì 3 agosto 2023 19:44
Re:
Trale (zT7F221205), 8/3/2023 4:29 PM:



Qui è dove mi trovo in questo momento 🤪
Il mare è davvero notevole qui. Tropea la andrò a vedere nei prossimi giorni. Qui dove sono io, nella Locride, è il posto dove c'è il maggior numero di case in questo stato, altri posti della Calabria, più turistici, sono stati un po' messi a posto. Però questo è un posto davvero incredibile per il mare.
Domani i miei figli vogliono andare a vedere i bronzi di Riace.


Ciao. Chissà se alla sera in piazza ballano la tarantella calabrese! 😄

Trale (zT7F221205), 8/3/2023 5:13 PM:

Non sono mai stata in Puglia, ogni anno mi riprometto di andarci ma ogni anno trovo dei prezzi troppo alti per me e rinuncio. Sarò poco brava io a cercare ma davvero qualsiasi posto, perfino l'estero è più economico della Puglia. Anche la Sardegna è così, infatti non sono mai stata nemmeno lì. 🤷


Forse, se cerchi un paesino nell'interno (in Salento), è meglio. Pure se vai a maggio/settembre...
boomerkiller
00venerdì 4 agosto 2023 07:24
Re:
SoldatoJoker (4WSe221203), 03/08/2023 16:20:

Molto bello quest'articolo.
Presumo dia bene il senso della questione.



Sì, bello l'articolo: praticamente riporta al "tradimento" di una generazione anche se è un tradimento di "genere" visto che è dovuto ai padri che hanno iniziato a costruire la casa per le figlie!
Ma le figlie sono emigrate deludendoli.
E non vivendo più lì ... nessuna spende soldi in ciò che non abita e che è troppo distante da dove vive con la propria famiglia.
Del resto ciò che la Calabria offre a queste "figlie" è una vita dura ed essenziale. Poco attraente.
Trale
00venerdì 4 agosto 2023 08:13
Buongiorno Boomer, sì anche io l'ho letto tutto l'articolo e come avevo accennato, queste case non finite avrebbero dovuto essere la "predisposizione" per la casa dei figli, perché in Sicilia la mentalità è la stessa. Anche in altri luoghi è la stessa solo che in altri luoghi nessuno ha eretto i pilastri in cemento armato lasciandoli nudi alle intemperie. Sopraelevare di un piano o due è cosa normale nella storia ma non in questo modo "sfacciato".
Per quanto riguarda il fatto che la regione non offra niente ai giovani, è vero ma anche io vivo in una regione che non offre granché, popolata da anziani e dai pochi che cercano di sbarcare il lunario pur di stare in un posto bello. Parlando con i calabresi che conosciamo qui, ho saputo che come fece mia mamma, anche loro hanno scelto Genova come luogo del Nord in cui vivere, perché era il più simile possibile alla loro terra. Li capisco fin troppo bene. Il collega di mio marito che abita qui è un uomo di di circa 40 anni che durante la stagione scolastica è docente di informatica nella scuola dove insegna mio marito e durante l'estate lavora nel ristorante della famiglia. È uno slash worker tra la Liguria e la Calabria, quindi perfettamente integrato nella mentalità italiana più
moderna di chi è abituato a reagire per risolvere un problema. Ma questo è un discorso lungo e tortuoso. Ora inizierò a fotografare anche il non finito, ho deciso.
SoldatoJoker
00venerdì 4 agosto 2023 08:54
Vai Traluccia, sto in trepidante attesa dei tuoi reportage!
Vuoi vedere che scalzi dal mio cuore la Battistini? 😍
Trale
00sabato 5 agosto 2023 10:03
Buongiorno, fotografare case brutte non è cosa che si fa in vacanza ma comincio con questa.


Questa è la tipologia citata dall'articolo e quella anche conosciuta da me come "predisposizione per la casa dei figli". Questo è un edificio degli anni 60 di 3 piani dei quali solo i primi due sono abituati e finiti, almeno con il primo strato di intonaco grezzo. Il terzo piano è lasciato a metà e vi sono accenni di predisposizione per un quarto piano. Le case in questo stato sono moltissime come ho detto e non sono nemmeno più appartenenti ad un'unico proprietario o famiglia quindi i piani lasciati a metà vengono gestiti al meglio per ritardare il degrado evidente degli anni. Ho visto case dove le bucature vengono tamponate per evitare che le piogge di stravento entrino danneggiando i piani abitati sottostanti.
Ci sono anche numerosi esemplari di edifici pubblici non finiti e abbandonati ma di quelli ha ampiamente parlato striscia la notizia.
Alla prossima foto. Nel frattempo, per rifarci gli occhi, uno scorcio di mare visibile dal borgo di Scilla
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com