La « Victoria Cross » e un trio eccezionale

melette17
00lunedì 4 febbraio 2013 04:16


Una strada di Winnipeg è stata chiamata « Valour road » ( strada del valore) in omaggio alla memoria di tre residenti di un medesimo stabile al 700, Pine Road , che hanno meritato la « Victoria cross. » Una coincidenza questa unica al mondo.
Dal 1856, la « Victoria Cross » costituisce la più alta decorazione per atti di valore di fronte al nemico attribuita in Gran Bretagna e nella maggior parte dei paesi del Commonwealth, Canada compreso. Circa 1300 Victoria Cross sono state attribuite a partire dall’istituzione di questa decorazione.Ma è unico il fatto che siano state attribuite a tre residenti di uno stesso stabile.
Questi uomini sono : il sergente- maggiore Frederick William Hall, il tenente Robert Shankland e il caporale Lionel.B. Clarke.
Essi servirono il paese in unità militari differenti e si comportarono eroicamente in battaglie differenti. Non si sa se essi si conoscevano prima della guerra ma dopo questa, nel 1925, una petizione firmata da 200 residenti della Pine Road ottenne che la loro via fosse ribattezzata « Valour road ».
Il sergente-maggiore Hall ha ricevuto la victoria Cross alla memoria; cadde mentre tentava di soccorrere un compgno ferito durante la seconda battaglia di Ypres, nel 1915.
Il caporale Clarke ha meritato la medaglia nel 1916 per avere da solo vinto 20 soldati nemici in una trincea del fronte della Somme. Moriva sei settimane dopo dopo essere stato mortalmente ferito dallo scoppio di un obice.
Il tenente Shankland ha ricevuto la decorazione in riconoscimento del suo coraggio e delle sue doti di comando durante la battaglia di Passchendaele , nell’ottobre 1917.
Il tenente Shakland è il solo dei tre decorati ad essere sopravvissuto alla guerra e ha anche prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale. Essendo allora troppo anziano per partecipare ai combattimenti fu nel 1940 nominato comandante di campo al comando del contingente canadese in Inghilterra. Si è spento nel 1968.
Il Museo della Guerra di Ottawa ha acquisito queste medaglie dalle rispettive famiglie tra il 2009 ed il 2012. Esse sono esposte nel salone d’onore della Royal Canadian Legion, galleria consacrata all’esploratione della memoria ed alla commemorazione del passato militare del popolo canadese.

( trad. Dal Bollettino del Museo Canadese della Guerra di Ottawa, novembre 2012)







Tiziana
nello69
00lunedì 4 febbraio 2013 14:29
Wow...bella storia.
Ciao
Danshutze
00mercoledì 6 febbraio 2013 11:30
Davvero una bella storia!! [SM=g7348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com