Io urlavo ma nessuno mi sentiva»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
patrix80
00martedì 24 novembre 2009 15:08
Per 23 anni lo credono in stato vegetativo. Ma lui ascoltava e capiva [SM=g27995] [SM=g27996]



MILANO - Diagnosi errata: un uomo in Belgio, dopo un gravissimo incidente in auto, è stato curato come un paziente in coma per 23 anni. Il 46enne era però cosciente, ma causa della paralisi non riusciva a difendersi e comunicare col mondo esterno, fino a quando il grossolano errore non è stato scoperto e un dottore lo ha liberato dalla sua "prigione".

SOGNI - «L'ho trascorso sognando», risponde Rom Houben, se oggi gli si chiede come abbia potuto superare tutto questo tempo. Per 23 anni i medici lo hanno ritenuto erroneamente come un paziente in stato vegetativo - l'uomo, tuttavia, era quasi completamente cosciente. Per i dottori e gli infermieri della struttura nella cittadina belga di Zolder, in Belgio, il paziente era stato classificato come un caso senza speranza, la sua coscienza era data per spenta. Lottatore sportivo e studente di ingegneria, il belga era caduto nel presunto stato vegetativo dopo un incidente in macchina nel 1983.

«HO URLATO, MA NESSUNO MI SENTIVA» - Solamente una recente analisi all'università di Liegi ha potuto far luce: Houben, in verità, in tutti questi anni era «paralizzato». Imprigionato in un corpo che non riusciva più a muovere. Le immagini di una tomografia computerizzata hanno rivelato che il suo cervello era rimasto quasi completamente funzionale. Nel frattempo il paziente può comunicare con l'aiuto di un computer dotato di una speciale tastiera. Quando si è svegliato dopo l'incidente, riferisce l'uomo, il suo corpo non gli avrebbe più dato ascolto: «Ho urlato, ma non si sentiva nulla». Impotente è quindi stato testimone di medici e infermieri che hanno cercato di parlagli, fino a quando hanno rinunciato a tutte le speranze. «Mai dimenticherò il giorno in cui hanno scoperto che non ero incosciente; è stata la mia seconda nascita», scrive Houben


[SM=g27996] [SM=g27995] [SM=g27996]
Continua...

POVERINO....... [SM=x1322622]
ti61no
00martedì 24 novembre 2009 20:19
una tortura immensa [SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com