Pagine: [1], 2, 3
Stefano
00venerdì 28 aprile 2023 22:41
La generazione dominante
Quella dei boomer è una generazione particolare.
È la generazione più numerosa che ci sia mai stata, non solo perché dopo fine di una guerra devastante come la Seconda Guerra Mondiale c'è stata una naturale disposizione a fare figli, ma anche perché quella dei boomer è stata la prima generazione che ha potuto fruire del migliorato livello igienico-sanitario, oltre che di una alimentazione più varia e consistente. Nei decenni precedenti le donne facevano anche più figli, ma molti non superavano i primi anni di vita per malattie e denutrizione, per cui, alla fine i sopravvissuti erano molti di meno rispetto ai boomer. Nelle generazioni successive, invece, il miglioramento del livello di vita ha prodotto un risultato opposto: la tendenza a fare figli è crollata al punto che l'Italia sta attraversando un pauroso crollo demografico.
Conclusione: forti del loro numero, i boomer hanno dominato la Società italiana in ogni fase della loro vita. Negli anni '70 hanno spazzato via, contestandola alla radice, la società dei loro genitori, gente mite che aveva vissuto gli orrori della guerra e si era spaccata la schiena per ricostruire un Paese distrutto.
Hanno imposto tutto: ideologie politiche, musica, cultura, costumi.. Dopo quel decennio, nulla è stato più come prima.
Dopo aver contestato la Società capitalista, però, negli anni '80, hanno cambiato registro a 180° gradi, occupando i posti di potere che solo pochi anni prima disprezzavano.
Negli anni '90 hanno puntato direttamente alla politica, conquistando tutte le posizioni di vertice, a destra come a sinistra come al centro.
E continuano ancora adesso a tenere in mano le redini del potere, anche se, apparentemente, da una decina di anni ai vertici della politica sono saliti quelli delle generazioni successive, i Renzi, Salvini, Conte, Meloni.. Ma sono solo lo specchietto delle allodole: a comandare sono quelli che detengono il potere VERO, i capi delle Banche, i vertici della Magistratura, i proprietari dei grandi Media, quelli che decidono chi mandare, provvisoriamente, su e chi far sprofondare giù: ovviamente sono tutti boomer.
Ma dove il predominio dei boomer è più evidente è nel campo della cultura, della musica, del cinema... Certo, per esempio, ci sono tanti nuovi cantanti, ma gli unici, inossidabili, che ancora sono in grado di riempire gli stadi, sono sempre loro, gli ultra-settantenni come Vasco Rossi, Antonello Venditti, De Gregori, Baglioni.... Unica eccezione i Maneskin, ma già stanno calando e sospetto che tra 3-4 anni nessuno si ricorderà più di loro, mentre tutti continueranno imperterriti a cantare le canzoni di Vasco o di Ligabue.
C'è poco da fare, i boomer continuano a dominare, la Società Italiana: del resto, un Italiano su 4 ha più di 65 anni, e se si facesse una seria analisi si scoprirebbe che il grosso della ricchezza del Paese è proprio nelle loro mani.
Al di là di tutto, tanto di cappello: se una generazione riesce a dominare su tanti campi per così tanto tempo, allora il merito è suo ed il demerito è nostro che non siamo stati capaci di imporci.
Trale
00venerdì 28 aprile 2023 23:37
Ciao Stefano. Io sono della generazione subito successiva e confesso che per anni ho pensato un po' ciò che hai scritto tu. Anzi in parte lo penso ancora visto che non sono più giovanissima e mi sembra di aver avuto parecchio in ritardo ciò che i boomer hanno avuto (e continuano a tenersi ben stretto) a 30 anni. Capisco una certa politica di rottamazione che c'è stata (o ha provato quanto meno ad imporsi) ma adesso non la condivido più molto. Ormai la generazione dopo i boomer è essa stessa da rottamare 😏.
LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 02:05
A me sembra un fenomeno fisiologico che fisiologicamente finirà 😅

A quel punto ci sarà un naturale ricambio.
Mi auguro che chi subentrerà, sarà gente appassionata che ha vissuto fino a quel momento la propria vita senza stare a rosicare.
Ogni riferimento NON è casuale.

I Maneskin non sono vittime dei boomer, semplicemente sono inconsistenti. Se avevano un guizzo, lo hanno svenduto per 30 denari. Ma dubito proprio che alla base ci fosse materia straordinaria.
Il tempo farà ciò che deve, come per tutti, boomer, generazione x, millenials e via dicendo.

Anche la lettura della generazione pre-boomer come gente mite mi ha colpita per la sua ingenuità e distorsione: erano esseri umani come i boomer e noi. Non credo al mito del buon selvaggio, neppure ad un'età dell'innocenza dell'umanità.

I boomer e tutte le generazioni a seguire sono il prodotto incontestabile di quella mite generazione e di tutte le precedenti.
ilpoeta59
20sabato 29 aprile 2023 08:24
Noi boomer siamo gli eletti.

Dio, il destino, la logica dell'universo o qualsiasi altra cosa in cui crediate ci ha concesso di vivere in questa forma umana nel momento più incredibile della storia, a cavallo tra il secondo ed il terzo millennio, tra le lampade a petrolio e le luci a led.

Ci sono stati più cambiamenti negli ultimi decenni che in milioni di anni, io che sono nato nel 59 sono stato un bambino senza telefono e senza televisore in casa e oggi mi ritrovo ad assemblarmi da solo i computer e a giocare con la Play Station 5.

Sono stato adolescente all'epoca dei grandi cantautori e dei grandi gruppi rock che resteranno per sempre come la musica classica (altro che Maneskin del cazzo) e ne ho visti tanti da vicino, a qualcuno ho potuto persino stringere la mano e tanto mi basta perché non era epoca di selfie.
Ho fatto a mazzate con i fascisti e ho fatto l'amore di gruppo, ho guidato auto che andavano in moto con la manovella e motorini che si avviavano con i pedali...adesso tengo una Peugeot con il pilota automatico.

Ma l'esperienza più grande che ho potuto fare è quella di capire che l'essere umano non cambia, l'essere umano fa schifo sempre, oggi come ieri...lo smartphone, i satelliti e le armi nucleari non ci rendono più civili.
I ragazzini che ci chiamano boomer in senso dispregiativo dovrebbero ricordarsi che i mezzi di comunicazione che stanno usando proprio in questo momento li abbiamo creati noi altri, loro hanno trovato la pappa bella e pronta e adesso fanno gli haters.

Sento di aver vissuto due vite in una e certe volte mi chiedo perché sono stato così privilegiato!
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 08:54
Un paio di precisazioni.
Non è corretto dire che quella dei boomer sia stata una generazione come tutte: sono vissuti in condizioni pressoché irripetibili, dopo una guerra disastrosa. Sono numericamente i più forti (tutt'ora gli ultra sessantenni sono di gran lunga la fascia d'età più numerosa in assoluto, contro ogni logica e normale andamento demografico), ma soprattutto hanno goduto delle condizioni eccezionali che ho già ricordato. E si sono scontrati con una generazione precedente che aveva subito mazzate estreme dalla vita: aveva conosciuto gli orrori di una guerra devastante prima e quelli di una guerra civile fratricida poi, riportando traumi incancellabili, fisici ed esistenziali. Una generazione che poi si era fatta il culo per ricostruire tutto ed, arrivata agli anni '70-'80, era esausta, non aveva più forze, demotivata e facile vittima dei sensi di colpa sparati a raffica dai figli contro di loro. Spiazzati da cambiamenti epocali che non comprendevano ed a cui si sentivano estranei, hanno ceduto il passo in silenzio ai boomer: in questo senso li ho definiti "miti".
Seconda precisazione (a La Peppa): io non rosico affatto, la mia è una semplice ricostruzione storica che ritengo oggettiva. E se fai caso all'ultimo periodo del mio precedente post, non nutro rancore nei confronti dei boomer, anzi: solo rimpianto per far parte, invece, di una generazione di senza palle, gente che passa il tempo a lamentarsi ed a chiudersi nel privato racchiuso nei loro smartphone, senza più guizzi e forza/voglia di uscire dal guscio ed imporre la propria "narrazione" all'esterno.
Trale
00sabato 29 aprile 2023 09:00
Stefano ha detto una cosa giusta: i Boomer sono ancora "al potere" nei posti più strategici al mondo. È ovvio che verranno "ricambiati" ma al loro posto arriveranno persone già stanche e provate e già vecchie. E questo è innegabile perché mentre i Boomer hanno vissuto le proprie tappe di vita all'età "giusta", dalla generazione successiva in poi, le persone hanno vissuto stravolgendo le proprie tappe di vita. Salvini e Meloni sono già vecchi e non si faranno certo sorpassare dai giovanissimi che sono inconsistenti. Inconsistenti perché non è stata data loro la possibilità di formarsi un'esperienza. Non dico che tutti siano inconsistenti ma se in politica arriva uno come Di Maio che non ha mai lavorato un giorno in tutta la sua vita, cosa ci si può aspettare se non inconsistenza? E siamo d'accordo sul fatto che sia ingiusto che una persona a 30 anni non abbia ancora un impiego e una situazione di vita stabile. Però così stanno le cose. Io sono una generazione X figlia di Boomer; mia madre mi ha avuta a 20 anni e ha divorziato a 40. Oggi ci sono donne che fanno figli dopo i 40 anni. È chiaro che un cambiamento così radicale nel comportamento umano non possa essere privo di conseguenze. Ma se si pensa che ci sono stati, ormai nell'antichità, due conflitti mondiali ... c'è da rabbrividire al pensiero di cosa siamo capaci di fare. Secondo me @Stefano, è utile analizzare il presente e il passato avendo chiari questi passaggi ma se poi questa analisi ti aiuta a trovare un equilibrio per la tua vita. Se serve solo a lottare tra generazioni, la trovo inutile.
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 09:13
Re:
Trale (zT7F221205), 29/04/2023 09:00:


Secondo me @Stefano, è utile analizzare il presente e il passato avendo chiari questi passaggi ma se poi questa analisi ti aiuta a trovare un equilibrio per la tua vita. Se serve solo a lottare tra generazioni, la trovo inutile.




Lontana da me l'intenzione di innescare una lotta tra generazioni, peraltro improponibile ormai nelle attuali condizioni.
Vorrei, però, ribellarmi al fosco destino che vedo davanti a me: quello di far parte di una "generazione trasparente", che non riuscirà mai ad affermarsi in quanto tale e/o a lasciare la propria impronta nella storia. Quelli della mia età sono "troppo giovani" per tutto: per avere un lavoro stabile, per comprare una casa, avere un figlio, costruirsi una famiglia.. Tutti obiettivi che vedo lontanissimi a me, probabilmente irraggiungibili. In compenso, siamo già troppo vecchi per tante altre cose, sorpassati dai ragazzini diciottenni arrembanti che, loro si, li vedo "affamati" e vogliosi di prendersi la vita a morsi, con le buone o con le cattive.
Trale
00sabato 29 aprile 2023 09:24
Beh caro Stefano, ti dico ciò che dico ai miei figli. Prima di tutto studiate, studiate tanto. Più studiare, più padroneggiate qualsiasi argomento, più sapete meglio degli altri come risolvere i problemi. Studiare non è mai tempo perso, prima o poi ti torna indietro tutto con gli interessi.
Poi buttatevi, nella vita bisogna buttarsi. Quelli prima della generazione dei boomer, si sono buttati e hanno costruito la propria vita. Io (generazione X) mi sono buttata sempre. Ci sono tutt'ora immersa nella precarietà e instabilità e ho capito che ormai fa parte della vita. Si può scegliere di non fare niente lamentandosi della precarietà, si può scegliere di fare tutto pur vivendo nella precarietà perché si percepisce la precarietà come "opportunità".
LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 09:30
"solo rimpianto per far parte, invece, di una generazione di senza palle, gente che passa il tempo a lamentarsi ed a chiudersi nel privato racchiuso nei loro smartphone, senza più guizzi e forza/voglia di uscire dal guscio ed imporre la propria "narrazione" all'esterno."

It's up to you.

Non tutti stanno a rimuginare e puntare il dito.

Visione poetica della generazione pre boomer, col cavolo che erano poveretti schiacciati dai sensi di colpa e sopraffatti dai figli.

@trale

Di Maio sarà anche ciò che scrivi tu ma è arrivato lì perché votato, immagino da tutte le generazioni aventi diritto.

"siamo d'accordo sul fatto che sia ingiusto che una persona a 30 anni non abbia ancora un impiego e una situazione di vita stabile"

Ogni periodo ha le proprie ingiustizie, non esiste un'età dell'oro. Mi viene anche da dire: c'è di peggio 😬

@stefano
Non capisco il senso di questa discussione. La tua analisi è soggettivamente oggettiva, non può essere altrimenti.
Per ciò che riguarda il rosicare, rimango della mia per quanto e come hai sempre scritto. Ma è una mia opinione, se non lo sei la realtà non cambia, giusto?
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 09:37
@Trale

Non vorrei averti dato l'impressione di essere uno che aspira al "posto fisso" alla Zalone... Io GIÀ mi sono buttato (sono un libero professionista, laureato) ma, ciononostante, le prospettive che vedo davanti a me non sono affatto rosee.. In particolare, vedo le mete che, di norma, dovrebbero essere state già raggiunte alla mia età o, comunque, sul punto di esserlo (una casa, dei figli, una famiglia) come dei miraggi nel deserto, che si allontanano sempre più man mano che ti ci avvicini.
Ma io non volevo parlare del mio caso individuale, quanto del diverso peso, economico, politico, sociale e culturale delle varie generazioni.
Ripensa un attimo a quella dei boomer: loro hanno avuto tutto, un welfare generosissimo che, con assoluta certezza, noi non potremo più avere, una politica dedicata esclusivamente a soddisfare i loro bisogni. Pensa, tanto per dirne una, al bonus 110%: una delle misure redistributive più ingiuste che siano mai state partorite. Centinaia di miliardi regalati a gente che una casa ce l'ha (boomer, in massima parte) invece di essere utilizzati per aiutare a comprasene una chi casa non ce l'ha e, probabilmente, mai ce l'avrà...
Robin Hood al contrario.
ilpoeta59
00sabato 29 aprile 2023 09:41
Secondo me non bisogna generalizzare sul fatto che le nuove generazioni siano inconsistenti, sarà pur vero che ci stanno in giro tanti giovani idioti capaci soltanto di pretendere e di criticare ma è pur vero che ci sono giovani intraprendenti, colti e motivati.
Sono padre di figli ultratrentenni e nella mia esperienza di genitore posso affermare che molto dipende da come li abbiamo cresciuti questi ragazzi che saranno i "vecchi" di domani.
Ad esempio mia figlia (insegnante di lettere) ascolta Guccini, De André, Vecchioni, De Gregori...e ovviamente sui Maneskin non può far altro che calare un velo pietoso così come cala un velo pietoso anche su di me che sto qui a "perdere tempo".

Trale
20sabato 29 aprile 2023 09:50
@Stefano, io credo che ogni situazione crei delle opportunità. Lo credo perché sono un po' più grande di te e ho visto ripetersi sempre questa sequenza di avvenimento - effetto. Riguardo al raggiungimento in ritardo delle tappe di vita, ti ho dato ragione, io stessa ho comprato casa a 40 anni e grazie alla morte prematura del padre di mio marito che gli ha consentito di ereditare. Nel contempo già a 40 anni ho dovuto prendermi cura di mia suocera. Ci sono persone che a 40 anni ancora vivono coi genitori e io a 40 mi occupavo di 2 figli e di una suocera. Ma sai cosa ti dico? È stata una esperienza che mi ha insegnato moltissimo. Ora, parlando della casa, non so dove abiti tu ma qui il mercato immobiliare è in forte discesa. Un bilocale in periferia costa 30-40 mila euro. Fossi un giovane di 30 anni comprerei casa ... e ti assicuro che la situazione per un giovane di 30 anni è migliore di quella che era per me a 30 anni generazione X. Io guadagnavo poco e lavoravo a partiva IVA e un bilocale in periferia nel 2003 costava 100-150 mila euro. Per questo dico "buttatevi ragazzi" perché siete tutt'altro che sfortunati e avete il mondo in mano. Dico davvero 😊
LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 09:51
Ma infatti qui è tutto personale: il personale punto di vista di un trentenne che vede un futuro incerto e pensa sia un'anomalia.

Come ha scritto Trale, la precarietà è la normalità.
C'è un momento della vita in cui si comincia a fare da soli e sembra impossibile riuscire a realizzare ciò che i nostri genitori hanno realizzato perché se ne comprende lo sforzo.
Scontrandosi con la realtà fuori, ci si accorge che la casa e il tenore di vita di cui si è goduto non sono proprio banali.

La cosa che irrita, me ovviamente, è questo lamento travestito da analisi sociale.

Arriva tutto, se ti ci metti. Certo questo modo di Stefano di prendere la vita non aiuta. È da vecchi (eh una volta era meglio 👴🏻).
Ti accorgi di tutte le cose positive di cui stai godendo? O stai a guardare ciò che manca?

Stefano
00sabato 29 aprile 2023 09:58
Re:
LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 09:51:




La cosa che irrita, me ovviamente, è questo lamento travestito da analisi sociale.





La mia impressione è che la cosa che irrita te sia tutto ciò che mi riguarda, qualunque cosa io scriva, fosse anche buongiorno o buonasera 😀
È cosa molto semplice da risolvere, però, non necessita di particolari rivoluzioni: basta ignorarmi, non leggere i miei post e la vita ti sorriderà nuovamente... 😉
LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 10:07
Re: Re:
Stefano (tbct230131), 29/04/2023 09:58:

La mia impressione è che la cosa che irrita te sia tutto ciò che mi riguarda, qualunque cosa io scriva, fosse anche buongiorno o buonasera 😀
È cosa molto semplice da risolvere, però, non necessita di particolari rivoluzioni: basta ignorarmi, non leggere i miei post e la vita ti sorriderà nuovamente


Perché rispondi solo a questo? Mi sembra di aver scritto altro.


Nemes87
00sabato 29 aprile 2023 13:16
sono d'accordo sul fatto che Claudio Baglioni faccia cagare 🤣 per il resto quoto LaPeppa
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 14:02
Re:
Nemes87, 29/04/2023 13:16:

sono d'accordo sul fatto che Claudio Baglioni faccia cagare



Questo non l'ha scritto nessuno, però... 😀
Impossibile, pertanto, essere d'accordo con qualcosa che nessuno ha detto...😉
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 14:03
Re: Re: Re:
LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 10:07:


Perché rispondi solo a questo? Mi sembra di aver scritto altro.



[/]


Perché mi sembra l'argomento centrale, quello che li riassume tutti.
Nemes87
00sabato 29 aprile 2023 14:06
Re: Re:
Stefano (tbct230131), 29/04/2023 14:02:



Questo non l'ha scritto nessuno, però... 😀
Impossibile, pertanto, essere d'accordo con qualcosa che nessuno ha detto...😉

ok, allora non sono d'accordo. (non che pensi l'opposto, solo mi sembra inconsistente il tuo pensiero)
LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 14:21
Re: Re: Re: Re:
Stefano (tbct230131), 29/04/2023 14:03:

LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 10:07:


Perché rispondi solo a questo? Mi sembra di aver scritto altro.



[/]


Perché mi sembra l'argomento centrale, quello che li riassume tutti.

A me sembra che sei solo capace di polemica e ti concentri su quello.

Ho scritto altro senza entrare sulla mia personale irritazione su questo tuo atteggiamento sterile.

Tuttavia argomenti e pensieri sulla sostanza non ne hai, a quanto pare.

Comunque è solo paura. Ce la farai anche tu come tutti.

Chiaro che SCEGLIENDO l'università, difficilmente a 30 anni si ha una solida base per casa e famiglia.
Se avessi terminato di studiare a 20 anni, sarebbe stato più probabile essere più pronto in tal senso.

Ci sono anche persone che lo fanno. E ce la fanno, magari con fatica.

Dove ti porta questa tua analisi? O meglio: dove vuoi arrivare?

Ti dico: cazzo Ste', hai ragione su tutto!!!

Ok...e adesso?!?
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 14:39
Re: Re: Re: Re: Re:
LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 14:21:

A me sembra che sei solo capace di polemica e ti concentri su quello.

Ho scritto altro senza entrare sulla mia personale irritazione su questo tuo atteggiamento sterile.

Tuttavia argomenti e pensieri sulla sostanza non ne hai, a quanto pare.

Comunque è solo paura. Ce la farai anche tu come tutti.

Chiaro che SCEGLIENDO l'università, difficilmente a 30 anni si ha una solida base per casa e famiglia.
Se avessi terminato di studiare a 20 anni, sarebbe stato più probabile essere più pronto in tal senso.

Ci sono anche persone che lo fanno. E ce la fanno, magari con fatica.

Dove ti porta questa tua analisi? O meglio: dove vuoi arrivare?

Ti dico: cazzo Ste', hai ragione su tutto!!!

Ok...e adesso?!?


Ok, ti rispondo nel merito.
Io non volevo parlare della mia situazione personale, ci sono arrivato nel corso della discussione con Trale (e me ne pento), ma non era questo l'argomento del mio thread. Volevo solo descrivere come e quanto una generazione abbia permeato di sè la nostra società, trovandosi al cuore degli eventi in ogni fase della sia vita, facendo i rivoluzionari a 20 anni, gli yuppie a 30, i ministri a 40 ed occupando i vertici di tutto ciò che era occupabile, rimanendo sempre al centro della scena.
Sto rosicando? Non proprio. Anzi, in parte, solo in parte, c'è persino una punta di ammirazione da parte mia oltre che, sicuramente, invidia per il fatto di far parte, invece, di una generazione "fantasma" che sta scivolando nei meandri della storia senza lasciare traccia.
Perché lo faccio?
Ma per il motivo per cui stiamo tutti qui su questo forum... Per passare il tempo, perché mi piace scrivere, perché mi piace confrontarmi.
Per che altro sennò? 😉

LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 14:52
Ammirazione, invidia, generazione fantasma...

C'è molto di te.

Pensi che quella generazione ti abbia sottratto qualcosa?

Chi è boomer nella tua famiglia? Tra i tuoi vicini?
Sarebbe bello chiedere a loro se sentono tutta questa magnificenza e privilegio del periodo.

Anzi, se se ne rendessero conto mentre la vivevano. Non tutti sono come IlPoeta.

Hai 30 anni: divorati la vita, la tua. Questa triste nostalgia (ma sarà sicuramente una mia impressione sbagliata) fa star male solo a leggerla
Stefano
00sabato 29 aprile 2023 15:02
Re:
LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 14:52:

Ammirazione, invidia, generazione fantasma...

C'è molto di te.


Ovvio, in tutto quello che scriviamo, io, tu, noi tutti, c'è qualcosa di noi. Solo che gli altri, spesso, ci vedono quello che vogliono vederci.. 😉

LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 14:52:


Pensi che quella generazione ti abbia sottratto qualcosa?


I soldi del bonus 110% sicuramente.

LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 14:52:


Chi è boomer nella tua famiglia? Tra i tuoi vicini?
Sarebbe bello chiedere a loro se sentono tutta questa magnificenza e privilegio del periodo.

Anzi, se se ne rendessero conto mentre la vivevano. Non tutti sono come IlPoeta.


I miei sono assolutamente consapevoli che la mia vita sarà peggiore della loro. E la cosa li addolora molto.

LaPeppa (V7fd221203), 29/04/2023 14:52:


Hai 30 anni: divorati la vita, la tua. Questa triste nostalgia (ma sarà sicuramente una mia impressione sbagliata) fa star male solo a leggerla


Nessuna nostalgia, dove la vedi?
A proposito del fatto che ciascuno tende a leggere nelle parole altrui ciò che vuole leggerci non ciò che c'è scritto.


LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 15:32
"I soldi del bonus 110% sicuramente."

Mi sembra che sia storia recente.
Perché non pensare anche alle pensioni allora?

"I miei sono assolutamente consapevoli che la mia vita sarà peggiore della loro. E la cosa li addolora molto."

Ah è quindi una visione familiare. Mi dispiace sinceramente per voi.

La tua vita sarà peggiore della loro? Sì se vuoi le stesse cose nello stesso modo. Se vuoi la vita dei tuoi e ragioni con la loro testa ed i loro parametri, se confronti cose che non sono confrontabili.

A differenza dei tuoi, vivi in un mondo dove spostarsi è di una facilità estrema rispetto ad un tempo. Ad esempio.
La ricerca medica e la tecnologia sono più avanzate.
Le comunicazioni estremamente più semplici.
Se hai curiosità e voglia di imparare, oggi è sicuramente più facile ed economico.

Non è nostalgia. Quindi cos'è questo tuo sguardo rivolto al passato che ti fa provare invidia, ammirazione e ti fa definire tra la generazione fantasma e senza palle?


Nemes87
10sabato 29 aprile 2023 15:58
in realtà i veri privilegiati sono i figli dei boomer, che han vissuto nell'agiatezza, han potuto fare l'università, aperitivi, cazzi e mazzi, e prima o poi erediteranno le case con tanto di lavori fatti grazie al superbonus🤣 ed è per questo che stanno a lamentarsi, da bravi viziatelli annoiati
LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 16:10
Nemes87, 29/04/2023 15:58:

in realtà i veri privilegiati sono i figli dei boomer, che han vissuto nell'agiatezza, han potuto fare l'università, aperitivi, cazzi e mazzi, e prima o poi erediteranno le case con tanto di lavori fatti grazie al superbonus🤣 ed è per questo che stanno a lamentarsi, da bravi viziatelli annoiati

Grazie per la sintesi 😁
Trale
00sabato 29 aprile 2023 16:26
Spezzo una lancia a favore, non tanto del bonus 110, quanto della cessione del credito di imposta. È una misura che è stata utile perché chi può usufruire delle detrazioni sono solitamente solo i boomer (stipendio fisso e alto) e quindi la cessione del credito di imposta è stato un modo per permettere l'accesso alle agevolazioni anche delle persone incapienti perché con reddito troppo basso. Finché la detrazione è stata al 70 massimo 75%, c'è stato un equilibrio. Inoltre prima del 110 era (giustamente) vietato alle banche di comprare il credito di imposta. Col 110 si sono esaurite le capienze fiscali di chiunque possa acquistare il credito e pertanto ora non è più possibile alcuna cessione. Si è tornati a prima del 2016 quando solo chi era abbastanza ricco da potersi detrarre le spese, poteva aveva agevolazioni fiscali. A questo punto sarebbe corretto togliere proprio qualunque detrazione; chi ha i soldi paga i lavori e non ha detrazioni che paga la collettività. Io col superbonus ho progettato la riqualificazione energetica di alcuni condomini popolari di edilizia pubblica e sono molto soddisfatta della cosa perché in questi alloggi vivono persone che spesso non possono nemmeno permettersi di accendere i caloriferi. Sono sempre stata scettica sul 110 perché il tutto gratis mi sembrava una esagerazione anche per le persone più povere che infatti erano disponibili a fare il lavoro con la cessione al 70%. Ma il governo che ha portato queste agevolazioni al 110% è lo stesso che ha fatto fare la "corsa" per bici e monopattini elettrici. Un governo di immaturi tornando al tema, se vogliamo, dell'inconsistenza.
Nemes87
00sabato 29 aprile 2023 16:32
sul superbonus ammetto di non essere molto informata, anche perché hanno fatto un casino e cambiato così tante volte le carte in tavola che sarebbe stato un lavoro seguirlo, può essere che sia stato fatto male (non mi stupirebbe), ma il fine, rendere gli edifici più efficienti energicamente, lo approvo del tutto, è chiaramente un vantaggio per i singoli, per l'ambiente, e per tutte le persone che hanno lavorato a queste ristrutturazioni
ilpoeta59
00sabato 29 aprile 2023 16:55
Re:
Nemes87, 29/04/2023 15:58:

in realtà i veri privilegiati sono i figli dei boomer, che han vissuto nell'agiatezza, han potuto fare l'università, aperitivi, cazzi e mazzi, e prima o poi erediteranno le case con tanto di lavori fatti grazie al superbonus🤣 ed è per questo che stanno a lamentarsi, da bravi viziatelli annoiati



Le cose si capiscono e si apprezzano soltanto se ne hai sperimentato l'esatto contrario, diversamente si parla del nulla, è come parlare di libertà senza mai essere stati in galera.
Se non sei mai stata male non puoi sapere cosa vuol dire sentirsi bene e allo stesso modo se non hai fatto le file per telefonare da una cabina pubblica non puoi apprezzare il telefono che hai in tasca.

Molti ragazzi non apprezzano quello che hanno perché gli sembra scontato avere una casa, il piatto a tavola, lo smartphone, le gocce per il mal di testa e la carta igienica per nettarsi il culo...ma queste non sono cose scontate e banali, c'è chi non le tiene e chi non le ha avute 50 anni fa perché gli appartamenti mica li regalavano, bisognava fare sacrifici incredibili, genitori e figli insieme.

Io non ho cresciuto i miei figli come "viziatelli annoiati", mio figlio che oggi è chef in un ristorante di Roma ha fatto il ragazzo che porta le pizze a domicilio e mia figlia ha fatto la baby sitter per anni prima di diventare professoressa.
In famiglia non avevamo bisogno dei 4 pidocchi che portavano a casa ma è stato giusto fargli conoscere il rovescio della medaglia, oggi hanno le palle quadrate come i blocchi delle piramidi!


LaPeppa
00sabato 29 aprile 2023 17:09
I tuoi figli non penso che siano stati sfiorati dal pensiero dei boomer.

Troppo impegnati a vivere il loro tempo, con tutte le difficoltà ed opportunità del caso.

@trale
Sì, quella della cessione del credito era una bella possibilità che non siamo riusciti a sfruttare, parlo a livello strettamente personale.
Peccato 😭
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com