Cimiteri al fronte

MarcoL962
00martedì 3 maggio 2022 15:31
Buongiorno a tutti, leggendo altri post sul tema "caduti traslati" mi è venuta una curiosità: esiste documentazione su luoghi di sepoltura dei caduti in combattimento che poi sono stati "eliminati "traslando le salme in cimiteri di guerra o nei Sacrari?
Grazie all'aiuto ricevuto qui nel forum sono riuscito ad identificare il luogo dove il mio bisnonno perse la vita nell'agosto 1915 (quota 588 sul Colle Santa Lucia), il certificato di morte parla di "morte a seguito di ferite in combattimento e sepolto sul campo" ma poi si sono perse le tracce.
Con l'aiuto dei più esperti di questo forum sono giunto alla conclusione che sia stato trasferito al Sacrario di Oslavia e li riposa tra le migliaia di ignoti ma mi incusiosice saperne di più, magari dove poteva essere il cimitero "sul campo" dove è stato sepolto in un primo tempo.
La mia è una ricerca infinita che continua ad appassionarmi.... ogni tassello che aggiungo è un pezzo della storia di famiglia rimasta sconosciuta per 100 anni.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
Marco
Fabry_78
00mercoledì 4 maggio 2022 14:10
Ciao, solitamente per sepoltura "sul campo" si intendeva la sepoltura sul posto, cioè nella stessa trincea o nelle vicinanze. A volte anche in fosse comuni. Quindi non in un cimitero, anche se provvisorio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com