Altro che notebook … Un mini notebook!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00martedì 18 marzo 2008 21:42


Lungi da me fare pubblicità ad un prodotto, ma questo notebook della Asus merita un articolo in questo portale! Un gioiello tecnologico destinato a diventare un vero e proprio oggetto “cult” da potersi portare appresso ovunque per il suo piccolo peso e per le dimensioni ridotte. Ma procediamo per gradi o rischio di non farvici capire nulla.

I notebook non possono certo sostituire un computer desktop ma sono molto utilizzati quando si è spesso in movimento e per non portarsi appresso agende, diari e quant’altro. Di notebook ne ho provati molti nei miei anni universitari e lavorativi e devo dire che ho avuto la fortuna di testarne alcuni eccezionali, soprattutto di marca Hp e Compaq, ed anche di marche un po’ meno blasonate (tipo la Packard Bell) ma produttrici di macchine affidabili e ben funzionanti. Pochi giorni fa leggevo una mail arrivata presso la società per la quale lavoro e sono rimasta folgorata: un portatile a meno di 300 euro! Sicura di aver letto male, mi sono andata ad impicciare e così ho scoperto l’EEEPC della Asus.

La Asus, multinazionale di fama mondiale, ha prodotto un notebook ultracompatto, con uno schermo da sette pollici, peso di 920 grammi e con installate tutte le funzioni più utilizzate: sistema operativo linux, compatibilità con windows xp, webcam, microfono ed altoparlanti integrati, 3 porte usb. Manca ovviamente un supporto ottico quale lettore e/o masterizzatore cd/dvd ma questo è ovvio date le ridotte dimensioni del computer. Come connettività, non ha il bluetooth ma la connessione wi-fi è collaudata e certificata per consentire il collegamento presso le strutture abilitate, ad esempio le università.; chiaramente è presente anche una scheda ethernet che permette la connessione del portatile alla rete Lan.

Chiaro che una macchina così piccola rappresenta dei lati negativi che è giusto comunque citare: l’hard disk ha una capienza di 4 gb (anche se la Asus metterà sul mercato dei notebook con capacità dell’hdd superiore), la batteria ha una durata di 3 ore; certo è che il costo è ottimale ed imposto dalla Asus stessa, così si impedisce chiaramente una speculazione sul prodotto. Anche la tastiera non è certo comodissima da usare dato che è chiaramente molto piccola e non come una “normale”, per scriverci testi lunghi è da evitare assolutamente ma per altri tipi di testi è assolutamente comoda. Lo schermo si vede bene, l’immagine è nitida anche se la risoluzione consentita è solo quella 800x600.

Trovarlo nei negozi e nelle catene di informatica è praticamente impossibile, i pezzi consegnati da dicembre 2007 sono esauriti in pochi minuti ed i tempi di attesa si aggirano intorno al mese se non di più. Io l’ho ordinato tramite una nota catena di negozi di informatica ed il fornitore mi ha pronosticato i tempi di consegna intorno alla seconda metà di aprile.

Vi do qualche notizia tecnica che magari può interessare ai più esperti e meglio può far capire le reali prestazioni di questo notebook ultracompatto: ram da 512 mb, processore Intel Celeron Ultra Low Voltage con una velocità di clock di 900 MHz nominali, ma che gira a poco più di 600 MHz sull’eee. Tra le principali caratteristiche preinstallate abbiamo Internet,Messenger, documenti di testo, fogli di calcolo, videocamera, Media Player, gestione musica, gestione foto e video e registratore audio. Insomma, per passare il tempo non manca davvero nulla…

Fonte
xvalentino
00mercoledì 19 marzo 2008 10:24

bello, lo avevo già visto in un articolo su un giornale!
chri619
00giovedì 20 marzo 2008 20:33
si, ma serve giusto per navigare, o per fare il remoto... magari con un hd esterno da 500gb si riesce a usare amule, altrimenti con quel 4 giga....contando il fatto che linux occupa più o meno 1 gb e qualcosa,rimane ben poco,

poi senza masterizzatore dvd...insomma ciò che è small alla fine diventa very big!

si, io installerei su vmware e lo userei giusto per le assistenze in remoto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com